Chiedo scusa a priaforà per il nome sbagliato.....volevo solo far notare come le NCEP già di ottobre siano visibilmente errate latu prp (forte sottomedia al nord: ma de che?') oltre che latu termico (sottomedia così accentuato non si realizzerà)....però il punto non sta in questo: come diceva Staiano lo scorso anno, di queste proiezioni bisogna coglierne i segnali riguarda al trend medio già da agosto: e tale trend medio delle NCEP evidenzia ed ha sempre evidenziato un inverno sottomedia su europa centro meridionale, molto sottomedia su europa orientale.
buonasera a tutti ragazzi e ben ritrovati,
visto che in questo bellissimo post si stanno analizzando alcuni modelli stagionali, è importante sottolineare come anche il centro Europeo ( in linea con tutti gli altri) preveda un trimestre molto freddo ( è la prima volta che vedo il modello inglese in questo modo).
Preso da altro sito:
termiche Novembre/dicembre
1t.png
termiche dicembre/gennaio
2t.png
termiche gennaio/febbraio
3t.png
termiche febbraio/marzo
4t.png
Qualche giorno fa avevo provato a fare un esperimento "mixando" dei vari anni che ritenevo potessero essere simili al prossimo.
Ripeto che è un esperimento, e lo posto solo, in tempi non sospetti, per vedere quale sarà effettivamente la discordanza dal trimestre invernale effettivo.
![]()
Aspetto le tue
MODELLO BOSSMODEL
L'anno scorso non erano affatto male![]()
Sono le reanalisi NOAA e quelli che vedi sono gli scarti rispetto la media 68-96 a 500 hpa (sx) e gli scarti rispetto alla media 68-96 a 850 hpa (dx)
Monthly/Seasonal Composites
ciao priaforà mi chiedo quali sarebbero potute essere le anomalie atmosferiche prevalenti in europa in condizioni di nina strong estbased(come quest'anno)
ma con qbo- (come lo scorso anno)..
se non ti scomodo potresti farmi un bel mixage con i suddetti dati??grazie
rivolto a tutti ovviamente..![]()
Ultima modifica di Saba; 22/10/2010 alle 18:31
Segnalibri