Confermo! Pensavo non ce l'avessero nemmeno il blu nella tavolozza :D
Non confermo invece su NCEP: non cambiano affatto a ogni run, anzi sono stati di una solidità sconcertante quest'anno, stesso l'anno scorso (a parte minori aggiustamenti, come è logicissimo che sia per carte stagionali i cui init cambiano ogni giorno).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
esattamente, però credo essendo un ensembles di modelli non bisogna guardare all'IRI e pensare a come sono disposte le figure bariche.
Credo invece che, come scritto esaustivamente da Remigio, ed analizzando il modello del centro Inglese (ECMWF), l'inverno sarà probabilmente a trazione anteriore, con episodi significativi su tutta Italia, ma principalmente sul versante adriatico e meridionale.
Semplice, semplice, ce n'è solo uno, dopo il 1950 e non con NINA strong.
QBO-/NINA MODERATE EAST BASED/SOLAR MINIMUM
http://img209.imageshack.us/img209/3538/5455.png
http://img716.imageshack.us/img716/3791/5455b.png
PS
La QBO+ da come la leggo in giro è lo spauracchio per l'Inverno prossimo.
State tranquilli, non influirà più di tanto, probabilmente lavorerà la Troposfera quasi esclusivamente, senza che la Stratosfera interessi l'evoluzione invernale. Unica differenza rispetto a anni di QBO East e minimo solare, dove entrambi i piani spesso risultano disturbati.![]()
Penso che una pallida idea possa venir fuori dalla disposizione delle anomalie (anche se è ovvio che risulterà essere una "media" di evoluzioni, come hai detto).
Per quel che riguarda la tendenza "predetta" da Remigio, pur ritenendola assolutamente una delle possibili evoluzioni, non la ritengo propriamente la più "accreditata".
Si vedrà, di una sola cosa sono certo: è quasi impossibile che l'Inverno "accontenti" tutti.![]()
L'accendiamo??![]()
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Io sì, assolutamente concorde, di massima
PS
l'IRI per il trimestre Invernale (quello postato prima era Novembre/Dicembre/Gennaio):
DJF11_Eur_temp.gif
Possibilità maggiori rispetto altrove di anomalia negativa sul Marocco (come in anni di QBO+/Min Solare e in anni di NINA East). Interessante...![]()
Segnalibri