ehehehehehGrosso modo è un episodio che non escluderei nel trimestre invernale anche se forse il nocciolo freddo potrebbe essere anche più a sud con una convergenza un pò più bassa. La porta atlantica dovrebbe essere chiusa mettendo anche il meridione in gioco....Molto interessante l'agg IRI
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ti benedico dai miei quasi 400 mt di altezza.
\o\\o\\o\\o\\o\
Tornado seri: le ssta medio-atlantiche, almeno allo stato attuale, dovrebbero scongiurare trende estremi come quelli dello scorso inverno e garantire la maggiore tenuta dei blocchi altopressri...tu credi che si manterrano tali anche nel corso dei prossimi mesi?
Filippo.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
dalla tua affermazione deduco che immagini dei minimi troppo occidentali o settentrionali tali da non garantire neve al piano al sud...altrimenti non riesco a capire il perchè della tua tua visione più "collinare per il sud"
perchè io sapevo che con l'atlantico sbarrato da blocchi altopressori,notoriamente il sud italia viene colpito da aria continentale...![]()
b sera grande cloover io penserei ad una partenza lanciata con convergenza e neve in pianura al nord e collinari al centro ma come strutture mobili in evoluzione ,con l'evolversi dei minimi il freddo piegherebbe più a sud..la seconda parte invernale vedrebbe una maggiore zonalità con ponti azzorre-russia spesso invadenti ma bucati su adriatiche e sud(sarebbero botti)che ne pensi?b sera ciao grande
Secondo me siL'atlantico non dovrebbe essere invadente come lo scorso anno grazie alle ondulazioni a monte firmate nina(PNA) con ripresa del VP islandese ma con SSTA sfavorevoli ad un'entrata franca sull'est europeo(tripolo) con abbassamento del getto nell'atlantico centro-occidentale.In pratica EA-/NAO+/- AO+/-, mediterraneo Low.Ed il Super Inverno è servito
![]()
Segnalibri