Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
b sera grande cloover io penserei ad una partenza lanciata con convergenza e neve in pianura al nord e collinari al centro ma come strutture mobili in evoluzione ,con l'evolversi dei minimi il freddo piegherebbe più a sud..la seconda parte invernale vedrebbe una maggiore zonalità con ponti azzorre-russia spesso invadenti ma bucati su adriatiche e sud(sarebbero botti)che ne pensi?b sera ciao grande
Chiaramente si fa pour parler,nessuno ad oggi può sapere con certezza come si svolgerà l'episodio clou dell'inverno 2010-'11 . Ho trovato molto interessanti le analisi di Priaforà perchè la statistica indica che i processi fisici legati alla nina favoriscono una convergenza specie sul mediterraneo occidentale come tra l'altro anche l'ultimo agg. IRI lascia intendere. L'anno scorso l'episodio chiave invernale fu determinato da uno spaventoso blocking atlanticocon convergenza decisamente alta a causa della particolare teleconnessione.Quest'anno mi aspetterei qualcosa di totalmente diverso,un blocking con asse Sud-ovest / Nord-Est(Weikoff) con VP canado-groelandese maggiormente presente e tenuta dei GPT anche sul basso atlantico(tripolo),NAO e AO leggermente negativi.Già questo basterebbe a far tirare un sospiro di sollievo al centro-sud....
![]()
Il quadro generale delle SSTA da solo è troppo diverso, e tale sembra destinato ad essere in futuro, per poter accostare l'Inverno trascorso a quello in fieri.
Qualche speranza in più per il Centro-Sud potrebbe esserci, ma piano, adesso, a disquisire su "assi" assortiti....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Embe', caro Max, da "vecchia volpe" della meteopassione lo sai perfettamente.... guai a lasciarsi andare grazie solo ad alcuni indicatori discretamente orientati.
Ovviamente dipende anche dal tipo di speranze che si covano, e soprattutto... da come e su che base si covano.
Il massimo che posso sbilanciarmi a sostenere oggi, è quanto di più scontato ci possa essere.... Ossia che sono convinto che quest'Inverno saprà colpire anche al Centro-Sud.
Anche se come e quanto lo scopriremo.... solo vivendo.
OT: spero ci si possa incontrare quanto prima, ma per adesso la vedo un po' dura... Ho il secondogenito con la varicella, e quindi gli.... arresti domiciliari, almeno nel corso di questo week-end, sono per me inevitabili....
Un abbraccio!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri