Nel lungo termine sia GFS12 che ECMWF 12 vedono una bilobazione del cuore freddo del VP.
uno tendente al canada...l'altro verso la Siberia centrale....
Il VP potrebbe cominciare a lavorare in chiave invernale...
si infatti, ma era Febbraio e tutt'altre condizioni globali :
temp05021942.gifRslp19420205.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/11/2010 alle 22:44
Ragazzi prendete anche in considerazione la QBO, prevista ancora in fase positiva e certamente non favorevole a irruzioni polari alle medie e basse latitudini. Li conosciamo gli effetti di questo indice quando si trova in fase positiva e questo sinceramente desta un pò di preoccupazione, anche perchè a grossi risvolti ache in statosfera......![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
avevo ragione tutti parlavano d'inverno gelido ed ora sara'l'opposto,anche nel lungo calma piatta e mitezza...dopo 3 inverni freddi di fila cera anche da aspettarselo...le statistiche parlano chiaro ,1 inverno freddo e'la norma,2 una coincidenza,3 e'eccezionale,ma 4 non sta ne in cielo ne in terra.....comunque felice di essere smentito.
Le GFS 06 odierne rispecchiano la mia idea di evoluzione che si presenterà spesso in questo inverno, specie nella prima parte e credo in gennaio.. guardate la sequenza a lungo termine... è quella che ci dovrebbe accompagnare spesso nel mese di dicembre e di gennaio.
Io ho ormai deciso, i pneumatici invernali se li monterò li monterò a febbraio
Un bel Natale con i 25° non ce lo toglie nessuno (PROBABILMENTE)
![]()
Mi piace questo improvviso sconforto che serpeggia in TUTTI i forum meteo italiani dopo i mesi di "gasatura" :D sembra quasi l'effetto rebound dopo le scariche di adrenalina. Gia' si parla di natale a 25 gradi
Chissa' quale sara' il prossimo dato che cambiera' gli umori. Che bella la passione.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A scanso di equivoci allego la fotografia dell'evoluzione che voglio intendere
evoluz.jpg
Io resto della mia idea espressa 2 mesi fa, ossia inverno zonale, piovigginoso, umido, mite.
Sarebbe anche ora che ne facesse uno così, dopo tanti anni.
Segnalibri