Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Siamo a novembre,ma il blocco si sta per formare ed un forte raffreddamento del comparto Russo Siberiano Scandinavo è alle porte.In una decina di giorni con persistenza del pattern possono cambiare molte cose,l'est europeo piomberà nel gelo mentre saliranno ancora le anomalie+ delle SST sul NATL,il gradiente si accentuerà così che il post split (1^ step e saremo già a inizio dicembre)vedrebbe una tendenza a ricompattamento del VP(fisiologico) ma una decisa difficoltà delle westerlies a penetrare la roccaforte Russa (per differenza termodinamica con tendenza a formazione di HP dinamico,un Weikoff non lo vedrei tanto improbabile e ricordo che anch'esso è pur sempre un ibrido).

Il 2^ step grazie alla risonanza strato-troposferica(feedback circolatorio,ripresa dell'anticiclone stratosferico aleutinico)potrebbe innescare un TST event con 3^ split nella seconda parte di dicembre(15--->31)....
ne ho sentite un pò di tutte in questi giorni,ho deciso di spararla anch'io
Seconda parte di dicembre, si, questo mi suona bene e + possibile.
Pero' scordati il weijkoff prima di allora !!! ... il raffreddamento sara' forte ma la scandinavia sara' esposta a risalite calde successive con lo spostamento del blocco freddo in parte in atlantico.