Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
non ci giurerei:
psd_mjo_latest.png
e anche il modello inglese è in "retromarcia" verso la fase 5:
bmo_mjo_latest.png
Vedremo il prossimo aggiornamento domani sera..![]()
Non credo sia di passaggio la fase 4/5, risulterebbe forzante così:
psd_mjo_latest.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/12/2010 alle 00:55
Di certo non ci giuro anch'io ma visto quanto accaduto fin'ora(kelvin wave, cella di walker più ad ovest con nina est), e quanto giustamente dice Filippo, ci scommetterei in una mjo poco forzante oggi ma con sviluppo verso la fase 6 se non addirittura la 7, dopo una breve retromarcia. Poi chissà...![]()
Si,ma quello che volevo dire è che riferendosi allo schema postato da Even anche se di buon magnitudo non è cmq un forcing primario(NAO+ <30%)...E passare ad una NAO+ mi pare utopia adesso,magari come diceva even potrebbe smussare proprio la negatività dell'index![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Concordo con l'ultima considerazione di filippo in merito alla mjo,,,,,,per il resto questo 3d è un vero e proprio trattato di meteorologia appicata...e son contento che anche remigio stia rivedendo certe sue posizioni.
Può fungere da deterrente ad un'esagerata negatività e quindi essere un fattore tutto sommato positivo ....in fondo da agosto ad oggi l'indice è andato nel + mi pare una volta (e mezza forse) e credo nn si siano gli elementi per farlo ora.![]()
Matteo
Segnalibri