Ciao Paolo!
Prova a stratificare l'index con la QBO. Parrebbe più correlato in inverno con QBO- (ci sono studi a tal proposito, qui trovi un po' di fonti, alla fine).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Migrazione del vp:
ecmwfpv380f240.gif
![]()
Matteo
Allora l'hai vista anche tuAvevo dei dubbi se postarla o no (non volevo dire una "caxxata"
), soprattutto su quale livello equipotenziale riferirmi...a questo proposito come interpreti che i massimi di vorticità si "distacchino" dal core del VP soltanto dai 380K? Infatti:
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ne parlavo con Filippo su un altro forum. Lo "storm train" dettato dalla distribuzione delle vp è eloquente. Giro occidentale ma abbastanza stretto da permettere buone nevicate su gran parte d'Italia visto anche il precedente contributo continentale che avremo già sulle nostre teste quando la colata starebbe per entrare del rodano. Ed ho notato anche un est shift delle stesse rispetto a ieri. La Rossby che si genererebbe, nonchè la velocità del getto e quindi dell'incursione fredda stessa, sarà una di quelle che ci ricorderemo per parecchio tempo...
![]()
A tal proposito mi chiedo...quanto sarebbe ancor più devastante in termini di gelo se non avessimo il lobo Russo-Siberiano del VP troposferico cosi enorme?
In tal senso rientra nella discussione il tema della tendenza degli ultimi anni alla debolezza del VP Canadese
Ciao
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri