Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Ed ecco il Super Inverno in 3 step


1^ STEP ---Retrogressione

Neve LUNEDI SERA possibile in PP con interessamento anche della Toscana specie orientale(possibili accumuli),neve debole anche su Fiorentino,Pratese e Pistoiese,Rapido miglioramento le prime ore di MARTEDI.neve su adriatiche,Riminese,anconetano con trasferimento delle precipitazioni sul medio-basso adriatico nel corso della giornata con neve su Abruzzo e Molise anche sulla costa.Martedi sera nevicate anche copiose al Sud con neve a quote collinari in Puglia Calabria Basilicata e Campania(non escludo neve anche a NAPOLI).
MERCOLEDI ulteriore calo termico con neve a quote sempre più basse anche al sud,neve debole possibile sulle adriatiche fino alla costa.GELO INTENSO su TUTTA LA PENISOLA.

2^ STEP---RODANO SHOW

BLOCKING atlantico con discesa di aria molto fredda di origine artico-Groelandese in direzione del centro-Europa e mediterraneo occidentale.
La tramontana lascia il posto ad un freddo e debole libeccio che nel corso del pomeriggio di Giovedi favorisce un rapido peggioramento da OVEST sull'alto tirreno.
Neve in pianura in arrivo su Toscana e Liguria centro-orientale con precipitazioni moderate tendenti a divenire forti in nottata su Spezzino e Toscana tutta.

Probabilità 70%


Il proseguio del 2^ step potrebbe a questo punto prendere strade diverse con non escluso il nevone anche VENERDI&SABATO su Toscana e parte del Centro qual ora il lobo europeo del VP si ellitticizzasse verso sud invece che traslare verso sud/ovest aprendo la porta basso atlantica(che cmq si aprirà,ma un ritardo della tempistica aprirebbe scenari incredibili.....).

Probabilità 45%(smussatura favorevole al rialzo termico delle SSTA sulle coste occidentali europee in questi giorni).


3^ step ---NATL vs SIBERIA

Il 3^ step è quello che non si vede,quello che ho anticipato dalla fine di settembre insieme all'amico even...Noi lo chiamiamo NATL vs SIBERIA
Tra fine dicembre e Gennaio potrebbe essere possibile la genesi di un PONTE DI WEIKOFF con massiccia irruzione di aria gelida continentale verso l'Europa con caratteristiche di eccezionalità.

Immagine





PS(-3 giorni alla conferma smentita del "?")
Non sta andando malaccio