oltre i 7 gg li guardo i GM ma li considero molto poco ai fini delle reale evoluzione... le basi fisiche, termiche e bariche che hanno, valgono poco o nulla oltre qel limite, anzi molto spesso il calcolo capillare, che contiene sempre deficienze ed errori, esaspera a tal punto l'evoluzione da portare a quadri sempre distorti e inesatti.. Diciamo che un po' di logica, abinata alle stesse leggi e che parta da un quadro reale attuale ( quello sì fornito dai modelli, i dati attuali sono attendibili) , si può arrivare, senza calcoli stratosferici ma con concetti importanti su base termico-barica e dinamica emisferica, ad evoluzioni di massima cui i modelli giungono dopo molti calcoli distorti.....Poi per affinare gli effetti nelle ultime 72 ore ci si deve affidare necessariamente ad essi, poichè il calcolo, quello modellistico, specie dei lam, diviene fitto e capillare e senz'altro affidabile in questo range, impossibile per noi umani .
Dio c'è ...
Tuttavia non possiamo ridurre a semplice coincidenza quello che sta proponendo reading da due giorni con quello che è stato detto nei TD di previsione stagionale
Certo, ad oggi non possiamo dare la certezza a 10 giorni. Ma se è questo che pretendete, mi sa che avete un errato concetto di previsione meteorologica![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
quasi esatto.... dati attuali di partenza poi é utile avvalersi anche dell'evoluzione modellistica fino a 144 ore ( non ho trascurato la validità di questo range ) nel quale range valuto una serie considerevole di parametri, dopodichè elaboro con miei calcoli ciò chè può accadere da oggi a 20 gg... Le proiezioni dei GM dopo le 144-168 ore, per me, possono pure toglierle....Il " quasi " esatto l'ho messo perchè tu mi hai posto una partenza da una mera sinottica.. Invece occorre un po' di altro..
![]()
Dio c'è ...
Su, sempre più su. Chi offre di più?
http://www.cpc.noaa.gov/products/peo...3/euT2mMon.gif
![]()
Ultima modifica di Pisky; 11/01/2011 alle 22:33
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Su granneve non te la prendere, si scherza anche un pò no?!?
Però è indubbio che a volte esprimi concetti alquanto dubbi, posto che non penso che tu dica cose senza senso, magari è il tuo modo di scrivere che mi induce a pensare questo, senza nulla togliere alla tua cultura sia chiaro.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri