Ciao,
qualche giorno fa camminavo per strada godendomi un tepore ancora quasi estivo nonostante la luce si riducesse giorno per giorno.
Poi ho pensato alle previsioni per questi giorni e il peggioramento in corso, seguito da un netto calo termico per tutta la settimana che entra dopodomani.
Successivamente pare sempre più probabile che l'inizio di Ottobre sia caratterizzato da un'altra fase piovosa magari più strutturata e di matrice Atlantica e non artica come accade ora.
La conseguente diminuzione di sole, la pioggia in un periodo dove gli anni scorsi era ancora secco e soleggiato, le prime temperature sotto i 10° (tra l'altro già toccate) potranno far iniziare il processo di spoglio degli alberi, almeno quelli più precoci (solitamente i tigli, almeno qui a Milano).
![]()
Defogliazione non ancora in corso sul serio, tuttavia platani e ippocastani sono ben ingialliti, credo specie per il seccume di agosto
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
infatti, quelle gialle e che cadono sono da secco..tipico di questo periodo(dovevate vedere nell'estate 07)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Qui, almeno parlo della mia zona, qualche timido ingiallimento in corso, ma ancora poca cosa![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Qui notavo che il mio Tiglio ha già molte foglie gialline, ma non ricordo esattamenet come era l'anno scorso quindi non posso fare confronti
[
Io faccio il giardiniere da piu di 15 anni; a parte eventi estremi o localizzati i tigli cominciano già ad agosto a perdere le foglie(ne perdono tutto l'anno); ma è fisiologico che una precoce stagione autunnale con freddo inoltrato porterebbe ad una precoce caduta delle foglie .
solitamente il vero campanello dell'inizio ufficiale della stagione della caduta dele foglie è l'arrossamento del acero japonico,,l'ingiallimento della quercia, l'arrossamento della vite canadese e la comparsa autoctona di un fiore infestante che sembra una margherita,ma è gialla chiamata TOPINAMBUR sepsso lungo le ferrovie o in mezzo ai roveti!.
Tornando ai tigli il loro ecosistema è complicato e talvolta di fronte ad una stagione estiva secca possono defogliarsi precocemente per preservare la linfa.
qui in zona prealpina l'autunno visivo è proprio alle porte ci siamo ...la piu bella stagione dei colori sta per iniziare in tutto il suo splendore!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Anche qui il processo di defogliazione è già pienamente in corso, per quanto gli alberi abbiano ancora una tipica chioma tardo-estiva
Penso che ciò sia dovuto, almeno in parte, al regime di siccità, anomalo per l'estate novarese, iniziato a metà giugno e terminato a metà agosto![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
qua ingiallivano e eprdevano foglie già a luglio
non certo per cause meteo!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
talvolta la perdita precoce di foglie può avvenire anche epr attacchi parassitari
Segnalibri