Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Si,siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Giusto anche quanto espresso da Snow86 sulla ricerca delle cause,ma devo dire che anche il sole,almeno da parte di tutti i longer,è visto alla stregua di un indice nell'analisi teleconnettiva.
Il ragionamento è giusto,ma l'indice NAO in realtà ha iniziato il proprio calo già da diversi anni
Immagine



Quando il sole era ancora nel pieno della sua attività.La correlazione con la PDO è invece schiacciante, da cosa possa dipendere la sua ciclicità pari a circa 20/30anni,credo sia una di quelle domande al momento senza risposta
Ma in realtà, come mostrato da me nelle figg. 4 e 5, sia la NAO che il’indice Ap sono calati tra il 1995 e il 1998, poi sono stati in risalita entrambi per 2 anni e quindi un nuovo consistente calo dal 2000 ad oggi, con discesa molto accentuata, per entrambi gli indici, tra il 2004 e il 2010. Quindi potremmo dire che, seppure in sordina, l’attività solare ha iniziato il suo declino nel 1995, come in effetti indicato da molti studiosi. Non è un caso che la concentrazione di ozono stratosferico, abbia smesso di calare proprio dal 1995 ( vedi fig. 7)