Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito C' inverno anticlonico ed inverno anticiclonico...amici pluviofili(più che freddofili)

Amici,poichè leggo sui post previsionali della possibilità che il prossimo inverno sia marcatamente anticiclonico,vorrei solo ricordare che non è che tutti gli inverni anticiclonici siano necessariamente miti e chiusi ad ogni remota chance di ondata di gelo.
    L'inverno 1991/92 fu estremamente anticiclonico ma non certo mite.Le temperature furono sottomedia per gran parte del trimestre,al nord gelava di continuo,al sud si ebbero retrogressioni interessanti,specie a dicembre e febbraio.
    Anche il 1998/99 fu abbastanza anticiclonico,eppure è stato uno dai più amati dai forumisti dei versanti orientali(e pure dai sardi,se ricordate il gennaio 99').
    Poi,esistono gli inverni anticiclonici caldi come il 1987/88 ed il 1989/90(non tanto il 1988/89,in media termica sulla penisola ma non al nord),sopramedia ovunque in Europa,dal Peloponneso alla Baviera.
    Ma il dubbio mi viene:non è che generalizziamo l'equazione inverno anticiclonico=inverno mite?Lo fanno i non meteoppassionati,lo dobbiamo fare anche noi,che sappiamo leggere le statistiche?Io credo di no.Salvo che uno sia più pluviofilo che freddofilo.Non è il mio caso:soddisfatte le esigenze della natura e delle attività umane,io degli accumuli in eccesso onestamente non so che farmene.Con il rischio che,mal combinati come siamo al sud,ci frana pure qualche statale in testa per la troppa pioggia.
    Salvo che uno sia pluviofilo puro,il che pure sarebbe legittimo.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: C' inverno anticlonico ed inverno anticiclonico...amici pluviofili(più che freddofili)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Amici,poichè leggo sui post previsionali della possibilità che il prossimo inverno sia marcatamente anticiclonico,vorrei solo ricordare che non è che tutti gli inverni anticiclonici siano necessariamente miti e chiusi ad ogni remota chance di ondata di gelo.
    L'inverno 1991/92 fu estremamente anticiclonico ma non certo mite.Le temperature furono sottomedia per gran parte del trimestre,al nord gelava di continuo,al sud si ebbero retrogressioni interessanti,specie a dicembre e febbraio.
    Anche il 1998/99 fu abbastanza anticiclonico,eppure è stato uno dai più amati dai forumisti dei versanti orientali(e pure dai sardi,se ricordate il gennaio 99').
    Poi,esistono gli inverni anticiclonici caldi come il 1987/88 ed il 1989/90(non tanto il 1988/89,in media termica sulla penisola ma non al nord),sopramedia ovunque in Europa,dal Peloponneso alla Baviera.
    Ma il dubbio mi viene:non è che generalizziamo l'equazione inverno anticiclonico=inverno mite?Lo fanno i non meteoppassionati,lo dobbiamo fare anche noi,che sappiamo leggere le statistiche?Io credo di no.Salvo che uno sia più pluviofilo che freddofilo.Non è il mio caso:soddisfatte le esigenze della natura e delle attività umane,io degli accumuli in eccesso onestamente non so che farmene.Con il rischio che,mal combinati come siamo al sud,ci frana pure qualche statale in testa per la troppa pioggia.
    Salvo che uno sia pluviofilo puro,il che pure sarebbe legittimo.
    Come hai detto tu ci sono gusti e gusti.
    E molto dipende anche dalle posizioni geografiche.
    Prendo ad esempio più il 1992/1993 che il 91/92 (che qui attorno al 22 gennaio fece anche vedere un imbiancata).
    Qui da me il 92/93 ad esempio è stato freddino se non ricordo male(oddio, Dicembre fu piuttosto mite, chiudendo a +1,1 dalla norma), ma di fatto tutte le precipitazioni le fece nella prima decade di Dicembre ; dall'11 Dicembre fino al 28 Febbraio (due mesi e mezzo eh!) caddero appena 14,4 mm!
    E l'inverno chiuse a 0 cm di neve. Bello!

Da Ancona verso S tutt'altra storia invece: se vai a chiedere a qualche amico dell'Adriatico o tuo conterraneo del Sud, te ne parleranno come un ottimo inverno, segnato da un Gennaio che per loro fu decisamente freddo e nevoso (l'episodio del 2-3 gennaio diede accumuli mi pare di oltre 30 cm sulla costa pugliese!!)
    Qui da me tutt'altra storia. E a fare da discriminante in noi meteo appassionati secondo me è soprattutto la neve!
    Magari non sarà stato mite (anche se ho qualche dubbio pure su quello alla fine), però di fatto non fece nessuna nevicata... orbene, visto che qui l'equazione freddo=neve è meno netta che da voi io preferisco di gran lunga inverni come il 2003/2004 ad esempio (senza scomodare l'ultimo, mastodontico e inarrivabile inverno 09/10 ) che qui fu piuttosto mite (chiuse a +1 dalla norma mi pare)ma diede ben 47 cm di neve, dilazionati in ben 7 episodi,e ben 254 mm di pioggia (record da almeno 30 anni).

Detto questo l'inverno 1991/92 fece comunque decisamente pena chiudendo a circa 51 mm totali e con 5 cm scarsi di neve (tutti in un solo episodio).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Predefinito Re: C' inverno anticlonico ed inverno anticiclonico...amici pluviofili(più che freddofili)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Prendo ad esempio più il 1992/1993 che il 91/92 (che qui attorno al 22 gennaio fece anche vedere un imbiancata).
    Qui da me il 92/93 ad esempio è stato freddino se non ricordo male(oddio, Dicembre fu piuttosto mite, chiudendo a +1,1 dalla norma), ma di fatto tutte le precipitazioni le fece nella prima decade di Dicembre ; dall'11 Dicembre fino al 28 Febbraio (due mesi e mezzo eh!) caddero appena 14,4 mm!

Da Ancona verso S tutt'altra storia invece: se vai a chiedere a qualche amico dell'Adriatico o tuo conterraneo del Sud, te ne parleranno come un ottimo inverno, segnato da un Gennaio che per loro fu decisamente freddo e nevoso (l'episodio del 2-3 gennaio diede accumuli mi pare di oltre 30 cm sulla costa pugliese!!)
    Qui da me tutt'altra storia. E a fare da discriminante in noi meteo appassionati secondo me è soprattutto la neve!
    Magari non sarà stato mite (anche se ho qualche dubbio pure su quello alla fine), però di fatto non fece nessuna nevicata... orbene, visto che qui l'equazione freddo=neve è meno netta che da voi io preferisco di gran lunga inverni come il 2003/2004 ad esempio (senza scomodare l'ultimo, mastodontico e inarrivabile inverno 09/10 ) che qui fu piuttosto mite (chiuse a +1 dalla norma mi pare)ma diede ben 47 cm di neve, dilazionati in ben 7 episodi,e ben 254 mm di pioggia (record da almeno 30 anni).

Detto questo l'inverno 1991/92 fece comunque decisamente pena chiudendo a circa 51 mm totali e con 5 cm scarsi di neve (tutti in un solo episodio).
    Comprendo...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Lo so che gli amici del sud mi uccideranno, ma come già detto in un altro post simile, secondo me l'inverno nelle zone basso collinari-costiere del sud, non è particolarmente indicativo per tirare le somme a livello nazionale

Prendiamo due esempi distinti
    2007-08......l'evento del 17 dicembre per il basso Adriatico è un evento storico e ciò ha dato adito ai molisani-pugliesi di pensare che sia un ottimo inverno
    Invece fu l'unico evento invernale significativo di una stagione mite e anticiclonica praticamente in tutta l'Europa mediterranea e occidentale

2009-10......un inverno pessimo per l'estremo sud, a causa delle continue sciroccate con pioggia e QN alle stelle
    Tuttavia, le sciroccate all'estremo sud furono la conseguenza di una situazione perennemente depressa in mediterraneo, che richiamava in continuazione aria gelida dall'HP termico russo-siberiano
    Tanto che al nord abbiamo i record di minima e di massima dal 1985 e in tutta l'Europa è uno dei più freddi degli ultimi 40 anni

Quello che voglio dire è che un conto è totalizzare 20 cm di neve in un posto dove la media è di 3-4 all'anno (la cosa è facilmente data da un unico episodio, vedi 1992-93 o 2007-08), un altro è totalizzare 200 cm dove la media è di 60 (affinchè ciò avvenga è necessario che gli eventi invernali si susseguano con regolarità.......e ciò non è certamente possibile se le anomalie bariche prevedono un azzorriano che dalle Azzorre viene a rompere le scatole a noi euroccidentali)

Per l'appennino è ovviamente un altro discorso, perchè, trovandosi in quota, con medie nivometriche alte, per chiudere in media necessita non di un unico episodio, ma di continue irruzioni gelide dalla Porta della Bora

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Lo so che gli amici del sud mi uccideranno, ma come già detto in un altro post simile, secondo me l'inverno nelle zone basso collinari-costiere del sud, non è particolarmente indicativo per tirare le somme a livello nazionale

Prendiamo due esempi distinti
    2007-08......l'evento del 17 dicembre per il basso Adriatico è un evento storico e ciò ha dato adito ai molisani-pugliesi di pensare che sia un ottimo inverno
    Invece fu l'unico evento invernale significativo di una stagione mite e anticiclonica praticamente in tutta l'Europa mediterranea e occidentale

2009-10......un inverno pessimo per l'estremo sud, a causa delle continue sciroccate con pioggia e QN alle stelle
    Tuttavia, le sciroccate all'estremo sud furono la conseguenza di una situazione perennemente depressa in mediterraneo, che richiamava in continuazione aria gelida dall'HP termico russo-siberiano
    Tanto che al nord abbiamo i record di minima e di massima dal 1985 e in tutta l'Europa è uno dei più freddi degli ultimi 40 anni

Quello che voglio dire è che un conto è totalizzare 20 cm di neve in un posto dove la media è di 3-4 all'anno (la cosa è facilmente data da un unico episodio, vedi 1992-93 o 2007-08), un altro è totalizzare 200 cm dove la media è di 60 (affinchè ciò avvenga è necessario che gli eventi invernali si susseguano con regolarità.......e ciò non è certamente possibile se le anomalie bariche prevedono un azzorriano che dalle Azzorre viene a rompere le scatole a noi euroccidentali)

Per l'appennino è ovviamente un altro discorso, perchè, trovandosi in quota, con medie nivometriche alte, per chiudere in media necessita non di un unico episodio, ma di continue irruzioni gelide dalla Porta della Bora

Pur essendo del sud non ti ucciderò Anzi sono sostanzialmente daccordo con te. Innanzitutto sfaterei che quello appena concluoso sia stato un inverno disastroso al sud in toto. Anzi direi che dai 600/700M in su sui versanti tirrenici la neve l'abbiamo vista più di una volta. Molto più spesso ad esempio del citato inverno 2007/2008. Che ha avuto solo un paio di ottimi episodi e poi seccume ad oltranza. Ricordo infatti che essendo in una fascia climatica a regime pluviometrico mediterraneo non è certo asuspicabile chiudere un inverno con forti deficit pluviometrici. e questo ancor più dopo che si veniva da un'estate disastrosa come quella del 2007 con avvezioni di calore ed incendi epocali. Infatti è stata questa accoppiata funesta estate epocale del 2007 e eventi alluvionali che si susseguono dal novembre 2008 ad aver provocato le innumerevoli frane (alcune di portata mastodontica) che hanno funestato il sud (in primis direi Campania, Calabria e Sicilia). Ma sto andando off topic. Comunque per concludrre l'inverno appena passato non è stato disastroso qui al sud. Infatti in montagna dove le nevicate non devono mancare ha nevicato e anche tanto e dove non ha nevicato ha piovuto anche tanto. Abbiamo avuto un periodo tra metà gennaio a metà febbraio tutt'altro che da scartare. Certo il gelo serio specie a bassa quota è mancato. Ma per un anno che ciò avviene non lo drammatizzerei. Febbraio 2009 è stato infatti piuttosto freddo. Quindi non si attende nemmeno da troppo tempo. Negli anni 90 ci è andata anche peggio per tempi di attesa con inverni questi davvero disastrosi quali il 97/98 (ma anche a parte l'episodio del burian di fine dicembre il 96/97). Come mi è stato fatto ricordare poi l'ultimo inverno con la I maiuscola l'aspettiamo dal 2005/2006. Che succedette ad un magnifico 2004/2005. Effettivamente se anche questo inverno favorisse altri lidi non ci potremmo strappare i capelli.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Josh
    Ospite

Ho citato il 1991/92 ma naturalmente pensavo al 1998/99,che giudizi così diversi suscita andando da nord-ovest a sud-est(si va dal pessimo al memorabile).Ma i dati dicono che a livello nazionale concluse sottomedia.Dobbiamo pur fare un bilancio italiano,finchè l'Italia esisterà come entità politica...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Ho citato il 1991/92 ma naturalmente pensavo al 1998/99,che giudizi così diversi suscita andando da nord-ovest a sud-est(si va dal pessimo al memorabile).Ma i dati dicono che a livello nazionale concluse sottomedia.Dobbiamo pur fare un bilancio italiano,finchè l'Italia esisterà come entità politica...
    Diciamo un inverno da 5,5 per la mia zona,con circa un 11-12 cm su 17 circa di media(tutti il 10 Febbraio), leggermente sotto media termica(chiuso a -0,3 dalla 61-90) e piuttosto sottomedia prp (77,6 mm contro 128 di media).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Josh
    Ospite

Ecco alcuni inverni anticiclonici per eccellenza:
    -1983/84:un pò sopramedia al nord,perfettamente in media al sud;
    -1987/88:mite o molto mite ovunque;
    -1988/89:RELATIVAMENTE mite al nord,freschetto al sud.Cmq molte inversioni termiche e fenomeni di galaverna,anche al sud(agro foggiano in testa);
    -1989/90:mite ovunque,febbraio il più caldo dal dopoguerra.L'inverno dei 28° di Pescara a dicembre e dei 22° di Forlì in pieno inverno;
    -1991/92:superanticiclonico ma in media termica a livello nazionale,grazie a diverse incursioni continentali;
    -1992/93:quasi la fotocopia del precedente.Notevoli due ondate di freddo al centrosud,Pescara e Foggia sommerse dalla neve;
    -1996/97:meno anticiclonico dei citati ma uno schifo assoluto,iperprimaverile,tolta la breve ondata di gelo a fine dicembre;
    -1997/98:il VERO antesignano dell'orrido 2006/07;
    -1999/2000:super-anticiclonico,poco sopramedia su scala nazionale solo grazie all'ndata di gennaio.
    Continuo dopo...

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono d'accordo con Josh, anche perchè noto sempre più spesso, almeno per quanto riguarda il mio orticello, che gli inverni poco inclini a precipitazioni sono anche quelli caratterizzati da bordate gelide con annesse nevicate, quindi........
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •