giÃ* da qualche run i modelli prospettano sul lunghissimo termine configurazioni veramente inusuali, certamente dettate dalle altrettanto unusuali vicissitudini della stratosfera; ed in particolare si può apprezzare una sconfinata area di poteni alte pressioni in sede polare:
un fuga incredibile dei noccioli di bassa pressione polari verso latitudini più basse.
In questo tzunamj barico, manca a mio avviso l'apporto di un solido vortice canadese che sia in grado di rilanciare rimonte efficaci di alta pressione di blocco in atlantico, rimanendo invece il blocco cutoffato sempre più a settentrione.
Se vogliamo anche nelle carte stratosferiche, pur favolose, si nota questa peculiaritÃ* atlantica.
In pratica affluiscono verso l'europa non solo il nocciolo gelido siberiano in retrogressione, ma anche infiltrazioni di "bassa zonalitÃ*", che per l'appunto disturbano molto la barriera antiticlonica alle basse latitudini.
In questo contensto il palcoscenico principale delle irruzioni fredde sembra essere l'europa (quasi tutta) rimanendo invece il mediterraneo a serio rischio di interessamento marginale. (Basta guardare gli spaghi di londra, in queste ultime emissioni con più cluster bassi rispetto a quelli di roma).
Situazioni in genere molto "al limite", che possono condurre o meno all'entrata franca nel mediterrano dei noccioli gelidi in arrivo a nord delle alpi attraverso il rodano, a seconda che l'asse della saccatura passi poche centinaia di km più a nord o più a sud.
Certo che se ingresso sarÃ* ci sarÃ* da divertirsi.
vediamo i prossimi aggiornamenti![]()
Quella carta però mi pare esagerata a fronte degli sviluppi stratosferici visti fino a ieri.
Passi un blocco atlantico "debole", ma in quella c'è addirittura il "VP delle Azzorre"; mi pare un po' "forte"; ma è indubbiamente un buon indicatore del caos a cui stiamo andando incontro.
Quella carta mi manda in brodo di giuggiole..
E' più forte di me poterle resistere...![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ciao Stellon,
analisi chiarissima (come sempre) la tua.
Una domanda: ma l'ipotesi da te fatta (bassa zonalitÃ* atlantica) non cozza un po' con il blocking index che almeno fino ad ieri vedeva un blocco atlantico robusto a tutte le latitudini?
E' possibile comunque che eventuali refoli atlantici possano formare a contatto con la bomba siberiana una situazione potenzialmente molto nevosa?
ciao e grazie per el ventuali risposte!
nicola
direi altamente improbabile quel tipo di soluzione
Mi trovi d'accordo.Originariamente Scritto da stellon
E vorrei aggiungere che la storia non la fa il modello a 180 ore ed oltre, ma sono i dati registrati che fanno la storia.
noi appassionati di eventi estremi sicuramente discutiamo di ciò che si prospetta ma dobbiamo sempre essere coscenti che dal burano previsto anche a 3 giorni si potrebbe passare allo scirocco nella realtÃ*...certo mi auguro che non accada e che gli aggiornamenti contuinino a proporci ottime mappe, ce lo meritiamo sicuramente, ma anche qui la storia ci insegna... cautela!
Un abbraccio e come dici te vediamo i prossimi giorni cosa ci offriranno.
non ricordo bene il BI se evidenziasse blocchi a tutte le latidudini; comunque ricordiamoci sempre che questi indici (anche nao, ed ao e ... pcaiOriginariamente Scritto da meteobuccellato-LU
) hanno per adesso una buona funzione di "sintesi", più che previsionale, essendo calcolati sulla base di run gfs00.
grazie a te nicola; sulla potenzialitÃ* molto nevosa è poco ma sicuro: quando una -20°C si avvicina alle alpi in genere succedono cose da ricordare per diversi anniOriginariamente Scritto da meteobuccellato-LU
![]()
Insomma in questi contesti aumentano le chance di eventi memorabili come quelle di grosse fregature.
Ovviamente un abitante del nord italia avrÃ* molto meno paura di uno del centro sud![]()
"Responsabile Ufficio Meteo di Protezione Civile - Comune di Frosinone "
ma che lavoro fantastico; ma paghi per farlo o ti pagano pure![]()
Normalmente ti pagano per fare un lavoro ed io sono nella norma!Originariamente Scritto da stellon
![]()
ecco, reading, usando un eufemismo, è decisamente più incoraggiante :
vai con la pala![]()
![]()
Segnalibri