Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 119

Discussione: Sciolta la prognosi !

axel
    Ospite

Predefinito Re: Sciolta la prognosi !

le persone che sanno ammettere i propri errori dimostrano la loro intelligenza.
    Quelle che censurano NO.
    Lasciate alla sensibilitÃ* di ogniuno, giudicare quello che si scrive.
    GRAZIE

Vento forte L'avatar di KRI
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da axel
    le persone che sanno ammettere i propri errori dimostrano la loro intelligenza.
    Quelle che censurano NO.
    Lasciate alla sensibilitÃ* di ogniuno, giudicare quello che si scrive.
    GRAZIE
    parole sante!!!
    complimenti!!!!!!!!!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Remigio ferma restando la mia stima nei confronti della tua conoscenza meteo, questa risposta dimostra che sei un gradino più su da tutti i punti di vista.
    Manco era il caso di rispondere e invece ..... quando si dice che la classe non è acqua.

Ma forse per qualcuno è meglio dire "Inverno finito"/"Estate finita" a inizio dicembre/giugno e proseguire impeterriti anche se sotto metri di neve/grandine ............

maurove
    Ospite

Question Re: Sciolta la prognosi !

Ciao Remigio,
    alla luce degli ultimi run GFS sei ancora cosi' ottimista o meglio attendere ancora 2 o 3 giorni per "sciogliere la prognosi"? Sono giorni che non scrivo nulla apposta perche' dappertutto si notava fino a ieri la sicurezza dell'evento se non storico almeno di tutto rispetto. A oggi la situazione sembra "leggermente" cambiare! Se ti ricordi tempo fa ti avevo "rimproverato" perche'
    secondo me facevi previsioni scontate poco prima dell'evento. Mi sono ricreduto e ti apprezzo per il coraggio che hai avuto nel "sciogliere la prognosi" molto presto. Troppo presto stavolta forse non credi? Con stima!
    Ciao Trevisan!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maurove
    Ciao Remigio,
    alla luce degli ultimi run GFS sei ancora cosi' ottimista o meglio attendere ancora 2 o 3 giorni per "sciogliere la prognosi"? Sono giorni che non scrivo nulla apposta perche' dappertutto si notava fino a ieri la sicurezza dell'evento se non storico almeno di tutto rispetto. A oggi la situazione sembra "leggermente" cambiare! Se ti ricordi tempo fa ti avevo "rimproverato" perche'
    secondo me facevi previsioni scontate poco prima dell'evento. Mi sono ricreduto e ti apprezzo per il coraggio che hai avuto nel "sciogliere la prognosi" molto presto. Troppo presto stavolta forse non credi? Con stima!
    Ciao Trevisan!
    Mauro, ed anche tutti gli altri, rileggiamo bene cosa ha voluto dire Remigio:

Per concludere, tralasciando volutamente dettagli sinottici da valutare comunque attentamente una volta calibrati con più precisione con l'avvicinamento temporale all'evento e considerando fisiologici aggiustamenti in corso d'opera oggi mi sento finalmente di affermare con pochissimi rischi che stiamo per entrare in una fase meteorologica che potrebbe rivelarsi di portata storica per gran parte del nostro CONTINENTE.
    Rileggiamo bene. Io, dal basso della mia incompetenza, guardo tutte le mappe meteo, e non ce n'è una, dico una, in ogni run, almeno fino al limite previsionale attualmente coperto, che smentisca queste parole...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

rocciamelone
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Come ho fatto ieri per altri forumisti che avevano notato giustamente il mio "voltafaccia", riporto quanto risposto ieri:

"Sì, sono proprio io;
    il 7 gennaio titolavo "Inverno 05/06, pausa o epitaffio??" perchè ero convinto che, alla luce di quello che si vedeva in quei giorni, potesse starci anche l'ipotesi di una fine ingloriosa della stagione (doppio punto di domanda).
    Addirittura ieri sera ho espresso i miei dubbi riguardo a fatti eclatanti prima della fine del mese, quindi.......mi sono bastate poco più di 12 ore (di cui almeno un paio passate su mappe e modelli) per cambiare idea.
    Non ho nessun problema a emendare me stesso facendo pubblica ammenda, ci mancherebbe.
    Ma lo faccio davanti a tutti, firmando in prima persona i miei 3D."

ok, ora mi sei piaciuto,
    ciao remigio zago

manta
    Ospite

Con un pò di ritardo ti faccio i complimenti per l'analisi; più che mai in quest'occasione c'era bisogno dell'esperienza di Remigio!

Aspettavo un tuo commento a questo SW degno dei migliori inverni!!!

Onestamente quando hai scritto "Inverno pausa o epitaffio" ero sicuro che ti saresti smentito.Con questo non voglio certo dire che sono un magone ma che le sensazioni erano ancora positive......senza nulla togliere al brillante post che hai fatto anche in quella occasione.

La cosa che più mi fa piacere di questo post è la tua presa di coscenza dell"errore" avuto nella previsione passata( e sottolineo "errore" nel senso che era solo un'ipotesi col punto di domanda), degno dei migliori meteoman!!!

remigio zago
    Ospite

Sono passate altre 12 ore e l'impianto previsionistico nonostante fisiologici sussulti modellistici rimane sostanzialmente invariato.
    Il flusso continentale a seguito dell'occlusione attualmente sui Tatra sta per irrompere lungo l'Adriatico e tra 36-48 ore saremo tutti presi da un serrato nowcasting che ci terrÃ* impegnati per lunghissime giornate nelle apposite stanze del forum. Approfittate quindi di queste ultime ore per dormire sonni tranquilli cercando di riposarvi il più possibile in previsione di nottate insonni.
    Da considerare inoltre che, come si evince dalle eccezionali mappe stratosferiche postate poco fa, le irruzioni artiche avverranno a più riprese, quasi a pulsazioni, come avvenne ad esempio durante l'innominabile anno, a causa della persistenza in bassa stratosfera di un coriaceo blocco anticiclonico nord-atlantico esteso fino al polo dove si congiungerÃ* stabilmente all'anticiclone stratosferico polare frutto tangibile dei recenti e reiterati riscaldamenti, per altro non ancora esauriti.
    Lo split artico continentale del VP quindi tenderÃ* a persistere in loco (Europa centro-orientale) con successive discese di assi di saccatura provenienti dai quadranti settentrionali e diretti verso il Mediterraneo centrale.
    Rammento in questa visione la mitica "ruota depressionaria" così ben descritta dal Gen. Baroni durante i fantastici giorni del gennaio 1985......
    Ritengo quindi ormai conclusa, in poco più di 24 ore, l'essenza di questo 3D; casomai in serata si potrÃ* riaprirne uno dedicato essenzialmente agli aggiornamenti e/o correzioni di rotta, ma consiglio ormai a tutti di dedicare le proprie energie e la propria adrenalina all'incipiente nowcasting....ce ne sarÃ* bisogno !!!

P.S. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e, perchè no, anche per le giuste e legittime critiche.

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Remigio, che piacere leggerti...
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

maurove
    Ospite

[quote=remigio zago]Sono passate altre 12 ore e l'impianto previsionistico nonostante fisiologici sussulti modellistici rimane sostanzialmente invariato.
    Il flusso continentale a seguito dell'occlusione attualmente sui Tatra sta per irrompere lungo l'Adriatico e tra 36-48 ore saremo tutti presi da un serrato nowcasting che ci terrÃ* impegnati per lunghissime giornate nelle apposite stanze del forum. Approfittate quindi di queste ultime ore per dormire sonni tranquilli cercando di riposarvi il più possibile in previsione di nottate insonni.
    Da considerare inoltre che, come si evince dalle eccezionali mappe stratosferiche postate poco fa, le irruzioni artiche avverranno a più riprese, quasi a pulsazioni, come avvenne ad esempio durante l'innominabile anno, a causa della persistenza in bassa stratosfera di un coriaceo blocco anticiclonico nord-atlantico esteso fino al polo dove si congiungerÃ* stabilmente all'anticiclone stratosferico polare frutto tangibile dei recenti e reiterati riscaldamenti, per altro non ancora esauriti.
    Lo split artico continentale del VP quindi tenderÃ* a persistere in loco (Europa centro-orientale) con successive discese di assi di saccatura provenienti dai quadranti settentrionali e diretti verso il Mediterraneo centrale.
    Rammento in questa visione la mitica "ruota depressionaria" così ben descritta dal Gen. Baroni durante i fantastici giorni del gennaio 1985......
    Ritengo quindi ormai conclusa, in poco più di 24 ore, l'essenza di questo 3D; casomai in serata si potrÃ* riaprirne uno dedicato essenzialmente agli aggiornamenti e/o correzioni di rotta, ma consiglio ormai a tutti di dedicare le proprie energie e la propria adrenalina all'incipiente nowcasting....ce ne sarÃ* bisogno !!!

P.S. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e, perchè no, anche per le giuste e legittime critiche!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •