Viste le ottime performance del modello che da diverso tempo a questa parte sembra avere una non indifferente capacità di leggere in anticipo il long range, mi permetto di postare questa Gem a 240.
Se davvero dovesse andare così, credo che ci sarebbe da smanettare non poco nell'archivio di wetterzentrale per trovare una situazione che anche solo parzialmente ricordi ciò che potrebbe accadere a partire dal prossimo fine settimana e per i prossimi 10-15 giorni.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
BLOCCO ATLANTICO, ecco la risposta in ambito euro-atlantico alla prossima fase di disgregamento del VP considerata nel topic.
Risposta con lag alla fase 6: weather regimes dominante un Atlantic Ridge che nella definizione data da Cassou (Nature, 455, 523-527) essendo un'anomalia di altezze nel campo del geopotenziale, vedrà in realtà l'estensione della 552 come una feature piuttosto slanciata verso la Greenland in cui il lato occidentale cederà territori al lobo canadese del VP (Terranova + Mar Labrador).Se ad oggi tutti gli elementi indicati nel titolo del TD sono chiari, niente è stato detto su quello che più ci interessa: cosa succederà quì da noi ?
PS: irruzione artico-marittima in Europa centro-occidentale. Fase d'innesco In Target -> 120h
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 14/10/2010 alle 07:40
Andrea
Non ho parole per la roba che vedo da ieri sera ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ragazzi ma stiamo a scherza....cioè ste carte in ottobre..assurdo sul serio...
d'inverno comunque mi preparavo alla classica rodaata da 30 cm...ahahah
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
e noi del sud-est italico ci prepariamo alla solita solfa.......
![]()
Te lo posso dire senza consultarlo: l'ottobre 1974.
E la cosa non mi piace molto, dato che a quell'ottobre seguì un'invernata praticamente senza neve per la PP. Ma per fortuna quest'anno il quadro delle SSTA è molto diverso, almeno nel vicino Atlantico (che è poi quello che fa la vera differenza).
Anzi, in realtà, la configurazione prevista non mi stupisce più di tanto.
Ho notato che negli ultimi anni si verificano sempre più spesso questo tipo di bariche, associate al pattern EA/WR negativo.
Questo il plot della fase positiva, del tutto speculare alla carta sopra (EA/WR--)
Difatti andando ad osservare l'andamento del pattern nel tempo, si nota come a partire dall'ultimo decennio vi sia una tendenza alla negativizzazione dell'indice, che sta avendo il suo minimo relativo proprio quest'anno.
D'altronde anche l'EA/WR come AO, NAO, SCAND e compagnia bella, segue dei cicli più o meno definiti (sarebbe interessante vedere i valori mediati su periodi più lunghi).
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Sì sì, l'ho letto.
Ma con i 12Z di ieri c'è stato un ulteriore salto di qualità.
In compenso GFS06Z di oggi vede addirittura una -8° a 850 hPa sdraiarsi sulle Alpi a una settimana. E pensare che mi sembrava da era glaciale aver visto una previsione di una -4 fino a un paio di gg fa ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri