Questo fino alle Filippine ha potenzialitą immani... il pacifico finalmente da qualche segno di vita....
dvor-nh15W.GIF
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
CAT4 prima del landfall
wp201015_5day.gif
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Pare proprio che questo sia il segnale premonitore della prossima stagione. Gli output dei modelli sono incredibili, ieri ECMWF lo dava come tifone a 64 m/s (125 nodi), media del vento 10 minuti... che equivale a una pressione di circa 880 hpa. Il modello GLOBALE GFS lo vedeva a 960 hpa, cosa rarissima (in tanti anni l'ho visto solo in occasione di Imbudo nel 2003).
Altra cosa interessante sara' il track ! Qualsiasi shift a nord sarebbe gradito
Comunque sia, c'e' una insidia nel forecast: una depressione tropicale in formazione appena a SW di Megi, che potrebbe causare qualche step settentrionale in piu' rispetto al previsto, e Megi potrebbe entrare nello stretto di Bashi anziche' schiantarsi su Luzon. Per ora possibilita' bassa, ma da tenere conto.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
evoluzione di ecmwf mi lascia abbastanza perplesso sul seguito dopo le filippine.addirittura verso sud potrebbe proseguire di buona lena
msl_uv850_z500!Wind%20850%20and%20mslp!192!Asia!pop!od!oper!public_plots!2010101400!!chart.gif
L'ultimo run di ECMWF e' spettacolare (12z del 14 Ottobre): 67 m/s a SSE di me mentre viaggia a NNW, landfall 120 km a SW di me, a quell'intensita' sarebbe un evento memorabile
132 nodi sostenuti media 10 minuti, raramente ho visto ECMWF cosi' sparato !!![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Che bestiaccia!!!
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Porca miseria che bestia... :O
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
anche i giapponesi vedono dopo luzon il sistema piegare a nordovest
Japan Meteorological Agency | Tropical Cyclone Information
e lo vedono estendersi non male...Simone credo che stavolta ti prenderai qualche sventagliata![]()
James, Geoff e altri 2 sono a Luzon per il direct hit su Aparri !!!!!!!!!!!Sono in contatto costante con James, e si sta spostando verso Aparri da Manila.
Se sara' un landfall di giorno, sara' forse lo spettacolo piu' incredibile mai visto, in quanto Aparri e' sulla costa nord di Luzon, appena a W di quel ricciolo di terreno a NE, e si becchera' venti da N o NW (quindi dal mare), di un CAT 5....
Typhoon Fury - Homepage of extreme videographer James Reynolds - Typhoon / hurricane stock footage, volcano stock footage, severe weather stock footage
Geoff Mackley's Site Directory
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Segnalibri