"L' inverno del 44 e' stato a Milano il piu' mite che si sia avuto da un quarto di secolo; nebbia quasi mai, neve mai, pioggia non piu' da novembre, e non una nuvola per mesi; tutto il giorno il sole. Spuntava il giorno e spuntava il sole; cadeva il giorno e se andava il sole. Il libraio ambulante di Porta Venezia diceva: -Questo e' l' inverno piu' mite che abbiamo avuto da un quarto di secolo. E' dal 1908 che non avevamo un inverno cosi' mite-..."
Elio Vittorini -Uomini e no-
Allego una bella carta sinottica al suolo del 12 febbraio 1929 quando il secondo missile continentale, entrato in fase con una saccatura atlantica consenguente a forcing di blocco bicellulare, innescò una ciclogenesi sul golfo del Leone nei bassi strati; massimo di alta pressione su Scandinavia. Il fronte di invasione di aria calda indotto dal minimo che risalì da SSW e cominciò a coprire di neve il centro Italia fino all'Emilia-Romagna.... La qualità è così così ma si tratta di scansione di antico documento.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ci fu una famosa ondata di caldo tra dicembre 1943 e gennaio 1944 infatti, quando al processo ed alla fucilazione dei gerarchi (quelli della seduta del 25 luglio, tra cui Ciano) a Verona molti nemmeno portavano il cappotto.Semi-OT: clamorosa la memoria di mia nonna, si ricorda quell'ondata di caldo, il gelo e la neve di tanti inverni, e con precisione perfino il gelo d'inizio febbraio 1948!
Segnalibri