Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Mi sta bazzicando in testa un idea... e se questo inverno fosse simile al 1953/54 (anche se un po' meno freddo penso)?
Quell'inverno iniziò tardi, fino a Natale dominava un EA++ con temperature decisamente alte su Italia ed Europa centro-orientale tutta, poi attorno a Natale la situazione si sbloccò definitivamente con a partire da Capodanno un periodo dominato da correnti artico-continentali che andò avanti senza sosta minima fino al 10-15 febbraio, regalando un Gennaio e inizio febbraio tra i più freddi del XX secolo in Europa (e anche in Italia).
E se andasse in maniera simile (mi riferisco alle tempistiche più che alle configurazioni)![]()
Ed ecco un'altra "bella" pulsazione dinamica operata laddove era partita la prima:
gfs_t10_nh_f240.gif
Altro giro altro regalo:
gfs_z10_nh_f240.gif
![]()
Matteo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Modelli che vedono già i movimenti "dal basso" e ci preannunciano un possibile nuovo peggioramento tra il (17)18 e il 22 di nov.
ECH1-240.GIF.jpg
L'onda rossbiana sembra più intensa rispetto la prima.... dubito tuttavia che possa riuscire a mettere in crisi le velocità zonali (anche xchè qualora riuscisse a vincere le opposizioni insite nella circolazione strato - QBO - e tropo - PDO -potrebbe risuscitare lo spauracchio del C.W. - che ritengo tuttavia assai remoto.
Nel contempo vorrei evidenziare il progressivo calo del SOI che preannuncerebbe verosimilmente a partire da dicembre una graduale attenuazione delle anomalìe generate nella regione più avanzata dell'enso(3.4/4) e un posizionamento, come Alessandro (even) in primis aveva inserito a base della sua disamina, delle più accentuate anomalìe negative a ridosso del continente americano, annunciando pertanto un'attenuazione dei disturbi tropo /strato in atto.![]()
Matteo
......ste cose le ho messe in conto già da un po' e non capisco l'ondata straripante di pessimismo degli ultimi giorni. Buone velocità zonali in novembre, con questa situazione teleconnettiva, sono normali e non pregiudicano nulla, anzi....![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri