Ho atteso la nota invalidativa del topic da parte di Matteo prima di dire che non si intravede nemmeno lontaneamente nessuna dinamica citata dal sottoscritto nel quoting di pag 1, successiva alla fase di reset e fatta salva la fase ondulatoria apportatrice di grandi piogge sull'W Europa (di cui abbiamo abbondantemente parlato quì Fase Old-Style: tunneling sarà la parola chiave ?):

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Il primo step sarà caratterizzato dal reset polare, una zonalità di alta latitudine tipica della normale fase stagionale di rafforzamento del VPT.
Rimane una natura ondulatoria alle medie latitudini per circolazione Nina-like indotta sul Pacifico-Nordamerica e perchè le SSTA atlantiche lo permettono per via della ben delineata parte nord del tripolo.
Nel frattempo La Nina sempre più Strong e sempre più Est-based sposterà a ridosso del Golfo d'Alaska il vortice nord-Pacifico con relativa pulsazione dinamica di risposta dal cuore del continente nordaricano verso Groenlandia e nord-Atlantico.
Per cui nello step 2 l'azzorriana avrà modo di puntare verso nord-est fino a ristrutturare nel corso delle settimane una fase altopressoria stabile sulla Scandinavia.
Il punto di rottura del ponte pare essere quello che hai detto, buono per affondo artico marittimo il cui obiettivo reale dipenderà dal pattern del tripolo che attualmente non è aperto ad est..... ma bisogna vedere tra 20-25 gg, termine in cui è presumibile collocare il nuovo pattern SCAND+.

Per come si articolava il quoting nella sua forma logica devo anch'io quotare Matteo quando individua nella transizione without-based del pattern ENSO- il principale esecutore materiale . Naturalmente altri hanno partecipato ed in primo luogo secondo me ha influito il riscaldamento su artico canadese che ha svuotato il sottostante lobo del VP (VP che gira tuttora in prima armonica disassato).

Tuttavia non posso escludere che su una spalmata di anomalia seppur molto negativa sul Pacifico tropicale non si attivi una debole Kelvin wave che porti a far vibrare il getto in modo da disporre di una fase di NAO- per la terza di novembre in accordo al criterio di Cassou.