Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
La teoria di B&D è ben posta e non saranno le vostre barzellette che la faranno tremare: ovviamente le maggiori frequentazioni modellistiche ci fanno vedere che nel caso più ottimistico ci sarà AO neutra, ma solo dopo il 16 feb.

Osserviamo meglio come l'attuale comportamento della stratosfera è in accordo con la suddetta teoria o ipotesi se meglio vi aggrada:

B&D
Immagine

NAM 2011
Immagine



Cmq manterrò up questo topic per verificare la tenuta dell'ipotesi di contingentamento in questo finale di stagione e anche il valore preciso raggiunto a 10 hPa
"Barzelletta" andrea era riferito alla maggiore stabilità modellistica dei forecast strato: verificato più e più volte che così non è.

Detto questo, non vedo analogie così grandemente sovrapponibili del diagramma attuale rispetto a quello di B&D: ad esempio, dopo lo sforamento c'è stato un riscaldamento in alta strato, seguito da un nuovo cooling....ora mi sembra stia partendo un nuovo riscaldamento dal basso......insomma, non propriamente uguale al grafico di B&D che vedrebbe unicamente una colonna fredda su tutti i piani isobarici dopo lo sforamento del valore di 1,5.