Behh... stando alle dinamiche future, l'inverno potrebbe finire dopo la prima decade di Marzo.. Nel senso che molto probablmente, dalla seconda decade, il Getto sub-polare potrebbe essere predominante in atlantico con noi o sotto HP o sotto correnti zonali.. Poi è possibile uno sbuffo meridiano freddo tra fine Marzo e la prima settimana di Aprile, ma in quel caso si tratterebbe del colpo di coda.. Comunque seguiamo passo passo.
Dio c'è ...
Fortunatamente il vp in bassa strato-alta tropo sembrerebbe posizionarsi in zona a noi favorevole (artico-siberiano). Se dovesse retrogredire su artico groenlandese sarebbero dolori, invece cosi forse riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
waves.gif
fluxes.gif
flussi e waves in linea con quanto scritto ieri.......Vps che non molla e continerà a viaggiare a regimi decisamente anomali per il periodo(su tutta la colonna)![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Si ...però va anche detto, come tu stesso spesso fai, che queste emissioni sono il risultato del run 12 di ieri sera che è quello che meno di tutti ha finora mostrato la propensione ad una discesa artica, propendendo invece per un rapido passaggio con reinnesco continentale e quest'anno (diciamolo pure
) queste proiezioni si sono rivelate spesso un pò "ondivaghe".
Credo che se si fosse basato sul run 00 odierno sarebbero state leggermente diverse...
Cmq vedremo....non è escludibile a priori dopo la discesa dell'AO index ci sia un tentativo di recupero da parte del vp(anzi è verosimile si ripassi nuovamente ad una fase continentale) ma credo che le logiche troposferiche debbano essere gradualmente viste come elementi maggiormente forzanti su quelle strato, visto anche l'incedere stagionale.![]()
Matteo
Questo ad esempio è il cuore del vpt visto in prospettiva ieri:
ecmwfzm_u_f240.gif
peraltro anche nell'emissione odierna non è che stia molto meglio
Questo è grossomodo ora (il momento di picco degli effetti dell'ESE):
ecmwfzm_u_a12.gif
![]()
Matteo
Premesso che l' AO è vista in drastico calo quasi all'improvviso, mi sembra che ieri nessun cluster andasse in territorio negativo, ma è normale quella differenza tra osservato e previsto?
grazie
![]()
time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2011.gif
non riesco a capire in base a cosa affermi quanto hai scrittodirei che più condizionati di così è veramente impossibile
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Spiegami in che senso la strato sta condizionando la tropo quando poi le ultime corse dei gm, tutti, mostrano uno split del vpt a 160 h o, mal che vada, un suo forte displacement.......se guidasse la strato e condizionasse in toto la strato, credo che dovremmo vedere dai gm anche un VPT ben tondeggiante ed accentrato sul polo, ora e in futuro: COSI' NON MI PARE che sia.
Segnalibri