Pagina 9 di 59 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 586
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Forse per la ....premessa?
    Pungente ma sottoscrivo
    Pietro

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Sono proprio curioso di vederle queste colate balcaniche con le attuali SSTA...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Secondo me in questo momento meteo,una specie di fase di stallo,dobbiamo avere pazienza e vedere se il forcing stratosferico scenderà di piano in piano nei prox aggiornamenti. Intanto significativo Minor Warming con aumento di 50°C settimanale a 10hPa sulla verticale Siberiana. Vediamo se nei prox giorni l'anticiclone aleutinico si rinforzerà sino in bassa stratosfera provocando una progressiva ellitticizzazione del VPS in direzione del comparto canadese,la wave2 potrebbe partire in un secondo momento in base a quello che riuscirà a combinare la wave1. A livello troposferico a mio avviso non ci sono gli elementi per sostenere lunghe fasi in NAO+ e quindi credo che all'improvviso....bum...o andremo in direzione di uno split o di un Woeikof
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Sono proprio curioso di vederle queste colate balcaniche con le attuali SSTA...
    Ma... infatti... Non penso che sia così orientale quanto propongono i GM... Proiezioni valide dei GM per finchè dura il 2010... il dopo è un altro anno in tutti i sensi...

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi abbandono per un po' di giorni, ma resto convinto che la colata artica dei primi di Gennaio entrerà sulla Mittel Europa e convoglierà aria fredda dal Rodano

In accordo con quanto espresso il 19 Dicembre scorso:

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Io invece penso che già dai primi di Gennaio si ritorni alla fase "vecchio stampo". Cioè split/bilobazione e HP di Blocco in Atl. anche se meno Occidentale rispetto a fine Novembre e Dicembre.
    E nuove irruzioni di aria Artica/Continentale. La fase di blocco Russo-Azzorre rimane confinata al periodo 25 Dicembre (come avevo pronosticato molto tempo addietro) - 31 Dicembre (massimo 2-3 Gennaio...).

Tra il 30 e il 31 (neanche a farlo apposta) finisce la fase ponte Azzorre-Russo

EDH1-72.GIF?27-12.png

Da qui in poi, invece, mi aspetto continue pulsazioni di LP Artiche sul Bordo Occidentale della colata (in accordo con i GM e le naturali evoluzioni delle Colate Artiche) che progressivamente scalfiranno il bordo Orientale dell'Anticilone di Blocco e permetteranno un'entrata stretta di una di queste LP da Ovest.

EDH1-120.GIF?27-12.png

Postilla dettata dall'esperienza:

occhio agli spaghi, perchè sembrano chiusi, ma a breve cominceranno ad avere degli scossoni non indifferenti:

MS_1146_ens.png

Saba
    Ospite

Forse per la ....premessa?
    allora riformulo meglio la domanda...
    perchè nei pronostici fatti dagli esperti di questo forum e le stagionali diquesto sito e ancora (bastardi-giuliacci e varie stagionali )c'è così tanta discordanza??

..alla fine un utente che vuole imparare da +fonti finisce per avere un grande punto interrogativo...
    cmq questa è la mia personale visione sulla scia delle anomalie oceaniche..che pur essendo speculari a quelle dello scorso anno...detengono particolari che fanno la differenza...e direi ...per fortuna

Ultima modifica di Saba; 27/12/2010 alle 13:58

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    perchè nei pronostici fatti dagli esperti di questo forum e le stagionali diquesto sito e ancora (bastardi-giuliacci e varie stagionali )c'è così tanta discordanza??

..alla fine un utente che vuole imparare da +fonti finisce per avere un grande punto interrogativo...
    cmq questa è la mia personale visione sulla scia delle anomalie oceaniche..che pur essendo speculari a quelle dello scorso anno...detengono particolari che fanno la differenza...e direi ...per fortuna

Immagine
    Non capisco che risposta tu ti stia aspettando dal momento che non stai chiedendo nulla ma solo il generico motivo della discordanza tra diverse analisi (per cui dovresti sentire le opinioni di tutti ).
    Imparare a capire e conoscere bene le dinamiche (che è già davvero un gran risultato a cui tutti aspiriamo) attraverso i vari indici non vuol dire necessariamente avere sempre una sola risposta purtroppo ma dipende dalla complessità del quadro (e questa era la mia risposta al tuo interrogativo di prima.....generica quanto la tua domanda )
    Matteo

Saba
    Ospite

Roberto, non mi vergogno di confessare che questa è una delle situazione più incasinate che mi sia ad oggi capitato di analizzare...
    Proviamo a partire da bomba e analizzare il punto di convergenza dei principali modelli (ECMWF/UKMO/GFS) con questa analisi a 120 h che vede poche differenze di sorta.
    Per fiducia verso il modello prendo ECMWF come carta sinottica e poi provo a interpolarla con altre
    Torniamo quindi all'onda lunga resa possibile da quello che ritenevo un tentativo di ricompattamento del vp:

Allegato 194828

relativa emisferica:

Allegato 194829

Per gli amanti del PAL color :

Allegato 194830

Ora un confronto rispetto a quanto analizzato prima di Natale in prospettiva di una ridistribuzione dei minimi di gpt e di una relativa ripresa delle velocità zonali a carico del vortice polare:

Allegato 194831

emisferica:

con situazione ben diversa in area subpolare ATL e Canadese (AO neutro/NAO legg. neg/ PNA neutro - pos.)

Allegato 194832

Se la "nuova strada" fosse quella prospettata dai GM e che, come giustamente rilevi sentono la minor ripresa del Vp per effetti indotti dal poderoso riscaldamento della wave1, la strada di un rewind 2009-2010 è in parte ripercorribile....
    partendo da alcuni dettagli suggeriti dalle ssta:

Allegato 194834

i gm in questo periodo sono in vena di festeggiamenti e i risultati si notano si vede dalla loro scarsa affidabilità

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Vi abbandono per un po' di giorni, ma resto convinto che la colata artica dei primi di Gennaio entrerà sulla Mittel Europa e convoglierà aria fredda dal Rodano

In accordo con quanto espresso il 19 Dicembre scorso:

Tra il 30 e il 31 (neanche a farlo apposta) finisce la fase ponte Azzorre-Russo

EDH1-72.GIF?27-12.png

Da qui in poi, invece, mi aspetto continue pulsazioni di LP Artiche sul Bordo Occidentale della colata (in accordo con i GM e le naturali evoluzioni delle Colate Artiche) che progressivamente scalfiranno il bordo Orientale dell'Anticilone di Blocco e permetteranno un'entrata stretta di una di queste LP da Ovest.

EDH1-120.GIF?27-12.png

Postilla dettata dall'esperienza:

occhio agli spaghi, perchè sembrano chiusi, ma a breve cominceranno ad avere degli scossoni non indifferenti:

MS_1146_ens.png

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio

Immagine
    Ti ringrazio molto per questa domanda perchè mi permette di fare qualche precisazione. La premessa: il CS di Meteonetwork agisce in maniera collettiva in sede di Outlook, magari mediando tra opinioni diverse al suo interno, però ognuno ha diritto a esprimere la sua idea, fermo restando che anch'io sono pienamente convinto che l'idea dell'outlook va poi portata avanti e verificata anche dai singoli componenti del Comitato Scientifico.
    Personalmente infatti ho sempre agito così, cercando di non esprimere opinioni mie troppo diverse da quanto emesso in sede di Oulook proprio per non generare confusione tra gli utenti (casomai precisando che si tratta di update sulla base del cambiamento dello stato di cose...e dandone giustificazione).

E infatti ti segnalo questo post di qualche giorno fa:
    per ora piccoli complimenti ...

Nel caso in questione (questo thread) la mia idea che ho espresso stamani guarda caso è molto affine con quanto asserito nell'Outlook CS un mesetto fa...e che sta andando oggettivamente benissimo, per ora

Roberto

Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •