Pagina 11 di 59 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 586
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da alchimista Visualizza Messaggio
    Un loop è chiarificatore in questo senso per quanto riguarda certamente le SST atlantiche, ma anche per quelle N-Pacifiche IMHO ancor più forzanti...

Immagine
    SSTA Pacifiche indubbiamente da NAO- reiterato (come già ne discutevo/amo da Novembre)

Saba
    Ospite

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    SSTA Pacifiche indubbiamente da NAO- reiterato (come già ne discutevo/amo da Novembre)
    ciao priaforà,che correlazione esiste tra le anomalie pacifiche e la north atlantic oscillation???
    e ancora quale base NAO potrebbe prevalere stante tali anomalie?grazie

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Hmmm...mi sa di sì.
    Purtroppo o forse per fortuna, probabilmente, il lobo principale sarà quello Euro-Asiatico, se è questo che intendi
    Penso anche io
    Matteo

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    ciao priaforà,che correlazione esiste tra le anomalie pacifiche e la north atlantic oscillation???
    e ancora quale base NAO potrebbe prevalere stante tali anomalie?grazie
    SSTA positive a Sud dell'Alaska in tardo autunno/inizio inverno favoriscono tendenzialmente NAO+ (in modo generico).

SSTA negative a Sud dell'Alaska in tardo autunno/inizio inverno favoriscono tendenzialmente NAO- (in modo generico).

Considerato che non c'è stata, di fatto, un'inversione di tendenza, ma, anzi le Anomalie Nord-Pacifiche (nonchè il Tripolo Atl.) hanno conosciuto una crescente negatività, la tendenza non potrà che essere indirizzata verso un mantenimento negativo della North Atlantic Oscillation.

Per tutte le mie considerazioni sul NAO rimando qua:

Inverno 2010/2011: altro NAO altra corsa

Considera anche che per ora sembra mantenersi la tendenza di una NAO meno negativa rispetto all'anno scorso (Dic 2010 dovrebbe chiudere a circa -1, contro i -1,9 del 2009).

Bava di vento L'avatar di Antonello A.
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao ragazzi! Complimenti a tutti voi per le analisi e le considerazioni che ci mostrate sempre dettagliate e 'scientifiche' ma alla portata dei più... la qualità di meteonetwork e del forum cresce di giorno in giorno! Secondo i vostri ragionamenti e calcoli (basati ovviamente sulle ultime emissioni dei GM, AO, NAO, ecc...) chi potrebbe essere l'obiettivo o beneficiare nelle prossime settimane delle colate artiche o retrogressioni continentali? Grazie mille ed ancora complimenti per la vostra bravura!!!
    Stazione Meteo di Atessa: www.mrwais.altervista.org/images/wx.htm autoaggiornante ogni cinque minuti ( cliccando il tasto F5 sulla tastiera)

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ed è infatti questo il principale motivo del mio remake accompagnato tanto più dal fattore AO neg.

Quindi Matteo pensi che la colata sarà occidentale, stile lo scorso anno?
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito non sarà cosi orientale come la fanno vedere i modelli
    anzi come la fanno intendere...
    direi rodano carcassona...anche in virtù dei disegni che hanno fatto e di quello che dice cloover e ance il priaforà.
    4ecast vede invece una colata artica e poi una retrogressione ma con target più a est della colata e la retrogressione con obiettivo non uk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

cmq ukmo a 144 ore, lascia le possibilità di una discesa più occidentale rispetto agli altri modelli...

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito non sarà cosi orientale come la fanno vedere i modelli
    anzi come la fanno intendere...
    direi rodano carcassona...anche in virtù dei disegni che hanno fatto e di quello che dice cloover e ance il priaforà.
    4ecast vede invece una colata artica e poi una retrogressione ma con target più a est della colata e la retrogressione con obiettivo non uk

fabry sai bene che io becco come becchi tu, ma tra l'orientale e il richiamo sciroccale che ci tocca quando le colate sono TROPPO occidental,i io preferisco la prima. se poi sarà rodano allora godrò come un riccio insieme a te ma già carcassona è rischioso forte.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Un pò meno..cioè retrogressioni con componente meno antizonale e più meridiana, grazie ad un NAO index negativo ma meno rispetto allo scorso inverno.
    Le interazioni umide oceaniche con le masse d'aria artica dovrebbero essere più basse e ad onde anzichè a getto continuo.
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •