Vedendo le proiezioni alle varie quot isobariche, sembrerebbe un TST event, ma da qui a dire se, quando e dove potràavere ripercussioni, ce ne passa.....comunque in effetti, sembrerebbe esserci un buon coupling stavolta, vedremo: io resto sempre molto scettico a riguardo le dinamiche strato per eventuali riflessi in tropo, ne ho visti a bizzeffe di major e minor warming che poi a livello troposferico sul nostro comparto non hanno portato NULLA.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Però non è del tutto vero.
Sì, è vero che la maggior parte dei major warming, hanno poi portato effetti maggiormentesu Asia e Nordamerica, ma comunque, ne portano. Anche quanto accaduto sulle Tirreniche il 12 febrbaio, per esempio, ci fu un forte stratwarming 12 giorni prima in zona polare
Allora però ragazzi...qua mi sento di intervenire. Il problema è proprio l'approccio con la materia: non si può guardare ogni argomento se non per finalizzarlo a un'irruzione fredda nel proprio comparto, e in ultimo, alla neve.
L'analisi della stratosfera invernale, e i suoi (indissolubili, incontestabili) rapporti con la troposfera è una delle cose più divertenti che la meteorologia può proporre, anche per l'estrema violenza di questi fenomeni..vedere aumentare temperature di decine di gradi, potenti vortici sfaldarsi su gran parte della colonna atmosferica nel giro di pochi giorni è straordinariamente bello oltre che interessante.
E non diciamo che un MMW non porta effetti al suolo..li porta eccome, quasi sempre, a prescindere dall'argomento neve nel proprio giardino che tutto sommato è una inezia davanti a certi spettacoli naturali.
"Non di sola neve vive il meteoappassionato"..
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Non a caso ho specificato "per il nostro comparto"..è che però quasi sempre , in occasione di questi eventi strato, escono poi articoli su articoli sui web meteo che parlano di "potenziali enormi per l'europa", "eventi gelidi probabili in europa", etc etc.....ecco, io a queste cose non credo proprio , n ho viste e lette troppe ma veramente TROPPE di analisi strato che poi sfociavano in super previsioni per il nostro comparto che poi però non si realizzavano, tutto qua.
Il gennaio del 1985 è stato storico anche per tantissime zone del centro-sud.
Certo, ma abbiamo raccolto le briciole (Roma nel 1985 ha fatto la storia, a
febbraio scorso no).
Naturalmente Roberto.
L'ho scritto in premessa nella risposta a Granneve che parlava quasi dell'inutilità del trd. Ho poi quotato Marcoan esprimendo un mio parere su quanto la stratosfera possa essere proficua per le sorti del nostro tempo, andando un pò off topic. Per questo mi scuso con gli autori del trd che leggo sempre con grandissimo interesse a prescindere dagli effetti orticelistici.
![]()
Segnalibri