Pagina 19 di 59 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 586
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Vedendo le proiezioni alle varie quot isobariche, sembrerebbe un TST event, ma da qui a dire se, quando e dove potràavere ripercussioni, ce ne passa.....comunque in effetti, sembrerebbe esserci un buon coupling stavolta, vedremo: io resto sempre molto scettico a riguardo le dinamiche strato per eventuali riflessi in tropo, ne ho visti a bizzeffe di major e minor warming che poi a livello troposferico sul nostro comparto non hanno portato NULLA.

Skiri
    Ospite

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vedendo le proiezioni alle varie quot isobariche, sembrerebbe un TST event, ma da qui a dire se, quando e dove potràavere ripercussioni, ce ne passa.....comunque in effetti, sembrerebbe esserci un buon coupling stavolta, vedremo: io resto sempre molto scettico a riguardo le dinamiche strato per eventuali riflessi in tropo, ne ho visti a bizzeffe di major e minor warming che poi a livello troposferico sul nostro comparto non hanno portato NULLA.
    Quotissimo!!!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    anche perche' nel 1956 non ci fu alcun riscaldamento stratosferico....
    come no, febbraio 1956

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Se permettete, vorrei suggerirvi, almeno per quanto riguarda l'andazzo di presunto freddo nel medio-lungo, ossia dal 2 al 6/7 gennaio o giù di lì, quello cioè inquadrato dai GM oggi, di lasciar stare quei parametri stratosferici.. Se non vi riferite a quello step parlatene pure, ma se intendete influenze da quelle quote stratopsferiche, ricordiamoci che state indagando dai 10 HPA in su, nella fase fredda dal 2 Gennaio, vi dico che è tempo perso. Quello che accadrebbe ad inizi settimana prossima è tutta roba troposferica. Con la stratosfera non ci azzecca nulla, e specie con quelle quote.. Al massimo, ma non è affatto dimostrato, quelle quote potranno, ma con tempi molto lunghi, influenzare la bassa stratosfera tra 20 gg o oltre e comunque l'influenza è possibile al 30/40%, come sempre d'altronde.. Le dinamiche troposferiche sono per meridianità e nuovo evento freddo per centro-est Europa .. Io piuttosto starei attento ai movimenti dell'asse anticiclonico che per ragioni termico bariche sempre troposferiche potrebbe avere dei movimenti magari non sempre propizi... Ma lasciamo stare l'alto per ora..
    Ma questo è un post di analisi della stratosfera della stagione in corso.
    Dove vuoi che se ne parli?

PS: le GFS 12 stanno dando fondo ai timori espressi da Giuseppe Porano.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io, invece, ho notato che gli eventi stratosferici ci hanno sempre portato delusioni. Non ricordo un solo beneficio proveniente dalla stratosfera per l'Italia del centro-sud che non sia quello del 1985.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Io, invece, ho notato che gli eventi stratosferici ci hanno sempre portato delusioni. Non ricordo un solo beneficio proveniente dalla stratosfera per l'Italia del centro-sud che non sia quello del 1985.
    Al sud il 1985 fu un inverno normalissimo,niente di speciale se paragonato a quello che è successo da Roma in sù.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Però non è del tutto vero.
    Sì, è vero che la maggior parte dei major warming, hanno poi portato effetti maggiormentesu Asia e Nordamerica, ma comunque, ne portano. Anche quanto accaduto sulle Tirreniche il 12 febrbaio, per esempio, ci fu un forte stratwarming 12 giorni prima in zona polare

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora però ragazzi...qua mi sento di intervenire. Il problema è proprio l'approccio con la materia: non si può guardare ogni argomento se non per finalizzarlo a un'irruzione fredda nel proprio comparto, e in ultimo, alla neve.
    L'analisi della stratosfera invernale, e i suoi (indissolubili, incontestabili) rapporti con la troposfera è una delle cose più divertenti che la meteorologia può proporre, anche per l'estrema violenza di questi fenomeni..vedere aumentare temperature di decine di gradi, potenti vortici sfaldarsi su gran parte della colonna atmosferica nel giro di pochi giorni è straordinariamente bello oltre che interessante.

E non diciamo che un MMW non porta effetti al suolo..li porta eccome, quasi sempre, a prescindere dall'argomento neve nel proprio giardino che tutto sommato è una inezia davanti a certi spettacoli naturali.
    "Non di sola neve vive il meteoappassionato"..

Roberto

Always looking at the sky....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Allora però ragazzi...qua mi sento di intervenire. Il problema è proprio l'approccio con la materia: non si può guardare ogni argomento se non per finalizzarlo a un'irruzione fredda nel proprio comparto, e in ultimo, alla neve.
    L'analisi della stratosfera invernale, e i suoi (indissolubili, incontestabili) rapporti con la troposfera è una delle cose più divertenti che la meteorologia può proporre, anche per l'estrema violenza di questi fenomeni..vedere aumentare temperature di decine di gradi, potenti vortici sfaldarsi su gran parte della colonna atmosferica nel giro di pochi giorni è straordinariamente bello oltre che interessante.

E non diciamo che un MMW non porta effetti al suolo..li porta eccome, quasi sempre, a prescindere dall'argomento neve nel proprio giardino che tutto sommato è una inezia davanti a certi spettacoli naturali.

Non a caso ho specificato "per il nostro comparto"..è che però quasi sempre , in occasione di questi eventi strato, escono poi articoli su articoli sui web meteo che parlano di "potenziali enormi per l'europa", "eventi gelidi probabili in europa", etc etc.....ecco, io a queste cose non credo proprio , n ho viste e lette troppe ma veramente TROPPE di analisi strato che poi sfociavano in super previsioni per il nostro comparto che poi però non si realizzavano, tutto qua.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Al sud il 1985 fu un inverno normalissimo,niente di speciale se paragonato a quello che è successo da Roma in sù.
    Il gennaio del 1985 è stato storico anche per tantissime zone del centro-sud.

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però non è del tutto vero.
    Sì, è vero che la maggior parte dei major warming, hanno poi portato effetti maggiormentesu Asia e Nordamerica, ma comunque, ne portano. Anche quanto accaduto sulle Tirreniche il 12 febrbaio, per esempio, ci fu un forte stratwarming 12 giorni prima in zona polare
    Certo, ma abbiamo raccolto le briciole (Roma nel 1985 ha fatto la storia, a
    febbraio scorso no).

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

Naturalmente Roberto.
    L'ho scritto in premessa nella risposta a Granneve che parlava quasi dell'inutilità del trd. Ho poi quotato Marcoan esprimendo un mio parere su quanto la stratosfera possa essere proficua per le sorti del nostro tempo, andando un pò off topic. Per questo mi scuso con gli autori del trd che leggo sempre con grandissimo interesse a prescindere dagli effetti orticelistici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •