è giusto per capire ...
io so solo, di quel periodo, che c'era una notissima NINA STRONG EAST_BASED (fra l'altro simile a quella in arrivo), la più forte dal Dopoguerra
però ovviamente da sola non basta ... la domanda è: cosa diavolo è successo in troposfera da creare schemi così ripetuti di gelo pescato dritto dalle steppe russe e proiettato su Europa e Mediterraneo ?
quali erano gli altri indici ? Oppure solo fortuna ?
Io so che non vi fu SW (Stratwarming) in quel periodo, anche se dalle carte può sembrare così ...
![]()
Ricordiamo pure, però, che dicembre 55 e gennaio 56 furono na ciofeca eh...
Giuseppe invece io avevo letto che lo SW ci fu, anche se forse non è dimostrabile appieno dato che venne scoperto solo nel 1962
eh gia che ci siamoio invece vorrei conoscere (sempre se giuffrey è d'accordo) l'impianto teleconnettivo del 1961-62 ottimo inverno per l'italia peninsulare!!con 4 ondate di gelo da dicembre a marzo
![]()
Saverio, so che un intenso SW ci fu nel dicembre 1962, per il resto sentiamo Giuffry
lo SW inteso come bilobazione dell'intero VP Troposferico e Stratosferico ... è avvenuta nel Gennaio 1985 e nel Gennaio 1987
nel Febbraio 1956 la dinamica non fu questa, sicuramente ci fu un riscaldamento alle alte quote però il VP non si è propriamente diviso in due lobi
Saverio, nel 1961/62 c'era Nina debole, è questo la dice già lunga ... perchè i migliori Inverni per noi sono quelli con una Nina non particolarmente forte
Prime considerazioni sull'inverno 2007-2008
Aggiungiamo QBO30 in transizione proprio tra Dicembre a Gennaio, da positiva a negativa e ciclo solare in fase di ascesa, dal minimo del 1953/54 al massimo del 1957/58.
Nessun MMW, anzi stratosfera molto più fredda della norma da Dicembre a Marzo.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
C'era stratosfera fredda che mi risulti.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri