Risultati da 1 a 5 di 5
    Bava di vento L'avatar di marineometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito stabilire la presenza di nuvolosità dai dati meteo

Salve,
    volevo chiedere una cosa:
    partendo dai dati meteo rilevati dalla stazione (temp, hum, pressione, etc) esiste qualche funzione matematica che mi permette di stabilre se è presente della nuvolosità?

Immagino, ad esempio, che durante il giorno, un indice di umidità alto è segno di nuvolosità, ma qual'è il valore limite che più o meno mi indica presenza di nuvole (70-75%?)?

NOn so se si tratta di una domanda banale, però non riesco a trovare qualcosa sui siti meteo su questo tema?
    Grazie!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: stabilire la presenza di nuvolosità dai dati meteo

Un'idea te la puoi fare tenendo presente i parametri di pressione ed umidita' dell'aria,una bassa pressione ed un UR elevata,sono spesso sinonimo di condensazione nei strati superiori dell'aria.Il gradiente termico verticale dell'aria instabile ha una veloce condensazione,con conseguente formazione nuvolosa.
    Per quanto riguarda il sito vai sulla wetterzentrale alla voce di GFS mittwolken,ed osserva bene la % di nuvolosita' magari ti puo'essere di aiuto
    Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Prognose - GFS Europa
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Un'idea te la puoi fare tenendo presente i parametri di pressione ed umidita' dell'aria,una bassa pressione ed un UR elevata,sono spesso sinonimo di condensazione nei strati superiori dell'aria.Il gradiente termico verticale dell'aria instabile ha una veloce condensazione,con conseguente formazione nuvolosa.
    Per quanto riguarda il sito vai sulla wetterzentrale alla voce di GFS mittwolken,ed osserva bene la % di nuvolosita' magari ti puo'essere di aiuto
    Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Prognose - GFS Europa
    grazie flavio x la risposta...

cmq mi riferivo non alla previsione della nuvolosità, ma se dai dati attuali rilevati da una stazione meteo è possibile stabilire se in quel momento è presente nuvolosità o meno...
    mi serve per creare un'icona dello stato del tempo attuale nel mio sito web, a partire dai dati meteo rilevati...

fulmine
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da marineometeo Visualizza Messaggio
    grazie flavio x la risposta...

cmq mi riferivo non alla previsione della nuvolosità, ma se dai dati attuali rilevati da una stazione meteo è possibile stabilire se in quel momento è presente nuvolosità o meno...
    mi serve per creare un'icona dello stato del tempo attuale nel mio sito web, a partire dai dati meteo rilevati...

Installa sulla stazione un piranometro che misura le radiazioni solari, minori sono le radiazioni maggiore è la nuvolosità

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulmine Visualizza Messaggio
    Installa sulla stazione un piranometro che misura le radiazioni solari, minori sono le radiazioni maggiore è la nuvolosità
    beh forse è la cosa più ovvia...cmq grazie fulmine

pensavo ci fosse qualche funzione fisico-matematica al proposito....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •