aggiungo che se potessimo trasferire quella mappa a 300 hpa noteremmo un JS zonale passante all'incirca sul nord Africa, il flusso antizonale col nocciolo sull'arco alpino e nel mezzo, i volani dell'ingranaggio, la fascia di LP che evolvono sul nastro del JS basso..nei momenti di interposizione tra una low e l'altra si scava lo spazio per incursioni periodiche verso il centro sud, sarebbe un inverno mediamente freddo e perturbato, che vedrebbe la penisola maggiormente coinvolta rispetto allo scorso anno..un ponte di woejkoff abbastanza alto tutto sommato, abbastanza da garantire una falla barica mediterranea autorigenerantesi a fasi alterne. Se fosse un ponte più basso vi sarebbe un coinvolgimento diretto dell'estremo sud, ma l'HP a nord delle Alpi scenderebbe accompagnando un'onda gelida autostabilizzante. Tra un Woejkoff basso e una Bartlett il passo, ahimè, potrebbe essere piuttosto breve![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Peraltro, lo ribadisco, quella di Bastardi come le analisi dell'ottimo Filippo e di tanti altri, sono di fatto delle super moyenne.
Un quadro medio che vedrebbe Situazioni di EA- e coperture parziali di hp.
Peraltro l'EA-- dovrebbe essere alimentata da Nord- Nord/est e non dall'atlantico in quanto, in ottemperanza alle anomalie di una NIna strong est based, l'atlantico dovrebbe essere chiuso a doppia mandata.
ovvio che tra infilata artiche ad alimentare l'EA- e pause anticicloniche ( o scarsamente cicloniche) il quadro medio esce decisamente freddo.
Poi per le prc. ne riparliamo: li saranno i minimi mediterranei a dire la loro.
Come detto nell'altro 3d a differenza di JB mi aspetto che le discese fredde siano prevalentemente a N delle Alpi, ma comunque meno estreme rispetto all'anno scorso.
Capirai, se qui non sarà harsh as last year (abbiamo chiuso in anomalia positiva l'inverno :D) m'aspetto le margherite a 1000 metri a gennaio![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
grande bastardi...
in linea comunquer con le stagionali di reading.
bene, penso a movimenti antizonali su germania in entrata da nord est
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
E fai bene!
Su 90 gg di stagione invernale, però, con un po' di fortuna quelli di HP saranno solo 85 ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri