Per chi ha seguito il TD super-inverno-alle-porte?
non credo che queste proiezioni abbiano riservato una grossa sorpresaL'inverno nasce sotto una buona stella,intrusioni continentali e freddo anche sul mediterraneo con EA-. Magari il capitolo precipitazioni è un pò controverso
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
lui intende dire, non i movimenti antizonali ESASPERATI dell'Inverno scorso (con l'AO--- record) ma risalite dell'Azzoriano in Atlantico (quindi movimenti meridiani), che poi dopo le masse d'aria evolvono da E verso W è naturale sia così dopo una risalita in Nord Atlantico, quest'ultimo per forza a NE deve puntuare, quindi ... antizonalità![]()
Peraltro, lo ribadisco, quella di Bastardi come le analisi dell'ottimo Filippo e di tanti altri, sono di fatto delle super moyenne.
Un quadro medio che vedrebbe Situazioni di EA- e coperture parziali di hp.
Peraltro l'EA-- dovrebbe essere alimentata da Nord- Nord/est e non dall'atlantico in quanto, in ottemperanza alle anomalie di una NIna strong est based, l'atlantico dovrebbe essere chiuso a doppia mandata.
ovvio che tra infilata artiche ad alimentare l'EA- e pause anticicloniche ( o scarsamente cicloniche) il quadro medio esce decisamente freddo.
Poi per le prc. ne riparliamo: li saranno i minimi mediterranei a dire la loro.
Come detto nell'altro 3d a differenza di JB mi aspetto che le discese fredde siano prevalentemente a N delle Alpi, ma comunque meno estreme rispetto all'anno scorso.
Quella mappa, certamente non attiene ad una zonalità alta prevalente, quindi le somiglianze con gli assetti barici della scorsa stagione sono prevalenti. La differenza sta nel posizionamento dell'HP che dirotta il flusso antizonale sul centro/sud europeo anzichè sul centro/nord come nel 2009/2010. Lo schema semplificato dello snow cover richiama ad una risposta bassa mediterranea tra le Baleari e Marocco, che piloterebbe LP verso E/NE, grossomodo passanti sulle regione centrali..entrerebbe al NE la bora ad accompagnarne il transito, tendente in seconda battuta ad investire una buona parte delle adriatiche quando il centro della bassa va (andrebbe) a posizionarsi sui Balcani, sempre in fase di transito
Segnalibri