Solita retorica inutile e non sopportata dai dati.
L'anno scorso (Aprile 2009) la piena ha distrutto gli argini qui e questi sono stati rifatti e ampliati quest'estate. L'autore dell'articolo me lo spieghi...
Inoltre voglio far notare come gli alvei difficilmente sono ostruiti o poco puliti in Veneto a causa delle piene frequenti. Siccome come al solito si deve dare la colpa a qualcuno in Italia non è contemplata la voce evento eccezionale con cadenza pluridecennale. E vabbè.
quoto tutto, e il discorso vale ancor di più per la mia regione.....
su Zaia....beh inutile che ricordi quando voleva cacciare tutti i meteoman perchè prevedevano brutto nei week end estivi penalizzando le zone turistiche...la sua uscita conferma la sua enorme conoscenza di questi argomenti
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ma infatti una dele cose che piu' mi ha stupito, è il relativamente basso numero di vittime/sfollati in relazione ai dati pluvio registrati. Sarà pure un terreno che 'assorbe meglio' (?), ma io credo che da altre parti d' italia quantitativi analoghi avrebbero creato situazioni molto peggiori. Che poi l' uscita del governatore, se effetivamente fatta in quei termini, suoni male (sopratutto pensando al bollettino Arpav riportato qui), non c'è dubbio.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Intanto le Eta su base Gfs 06 per l'inizio della settimana prossima vedono accumuli per circa 200 mm nella zona di Pordenone, circa un centinaio per la quella di Pian Cavallo e una settantina per Vicenza città. Certo, è molto presto per la stima dei mm, ma considerando le bariche previste e che le Eta spesso sottostimano...
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
infatti la cosa è preoccupante, c'è da sperare che tutto si trasli più ad est.....sia per l precipitazioni che per la temperatura
Segnalibri