Bene, bene!Ci troviamo a mio avviso in un nuovo perido climatico, non troppo differente da quello predente ma molto più pungenteper quanto riguarda le colate artiche.
Intendo dire che le medie finali non saranno troppo diverse ma quelle prese in un intervallo breve di 7-10 giorni si, periodi freddi molto marcati intervallati da periodi puttosto miti.
Non guardate il lungo termine nel segno dell'atlantico ma guardate la penisola scandinava e a casa di fenrirdove ormai è inverno da metà ottobre e il proseguo promette solo un freddo costante.
Anche nel nord america stò notando irruzioni piuttosto fredde e continue, se non sbaglio è già nevicato a Montreal.
Ebbene appena finito il periodo atlantico neve in pianura al nord, con succesivo coinvolgimento delle centrali nei primi di dicembre, coinvolta anche la puglia e tutte le adriatiche.
Io non vedo l'ora!![]()
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
le teorie sono due, una che questo inverno sarà più rigido con irruzioni artiche più frequenti e intense, oppure nulla di tutto questo e inverno normale.
La prima teoria anche se più difficile da realizzarsi è supportata da alcuni studiosi come Bastardi, pertanto qualche possibilità che si realizzi ci sono e un pò ci sperano in molti.
Vedendo come nel nord della norvegia l'inverno sta arrivando anticipatamente con molta neve prevista i prossimi giorni a me fa pensare che a breve qui piomberemo nel pieno inverno, periodo da me stimato dopo l'atlantico tra il 15-30 novembre.
In tale periodo facendo riferimento alla prima teoria il nord potrà assaggiare la prima imbiancata in pianura, poi anche le centrali.
Cmq anche in passato ci sono state nevicate a fine novembre sulla pianura padana, non mi sembra si tratti di un discorso troppo utopico.
Ultima modifica di alex74; 04/11/2010 alle 10:39
credo molto di piu' all'utima previsione di Mat69
mi sa che dovremo aspettare dicembre..
i tre possibili "step"li-step-8.html
Segnalibri