Effettivamente un mese fa pareva dovesse arrivare il 29',ora pare vicino il bis del 2006/07...
Boh.C'è molta emotività in giro,anche se che in fondo è comprensibile per i freddofili puri,che non vogliano mancare la loro stagione preferita...Io sono soprattutto insofferente al caldo,quindi le mie preoccupazioni in genere si concentrano sul semestre caldo.
Preoccupante si eh... a tal punto che il 1° Dicembre 2009 quando Helsinki e Minsk segnavano minime di 5°C li di albedo ce n'era immagino.... Helsinki eh, mica Budapest ecco![]()
Io(mi sbaglierò) sono dell'idea che per avere il freddo in Russia(europea chiaro) occorra uno split del VP o cmq una sua discesa in Siberia occidentale con HP polare, caso mai l'unico fattore negativo potrebbe essere l'albedo, e dico "caso mai" perchè ancora è presto.....come detto da molti più preparati del sottoscritto se sarà così tra un mese, allora si potrebbe anche pensare ad una stagione negativa....
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
novembre 2009
http://img258.imageshack.us/img258/563/20091103.jpg
novembre 2010
http://img257.imageshack.us/img257/5...cecolor000.png
stessa identica cosa![]()
Se tu mi posti la carta del 3 Novembre 2009, e io ti sto parlando del 1° Dicembre (primo dicembre) 2009 è evidente che siamo su due lunghezze d'onda differenti.
Sai, l'Ottobre 2009 fu piuttosto freddo in Russia e sull'Europa orientale, l'Atlantico è rimasto k.o. per tutto il mese (anche perchè la perturbazione atlantica del 21 definirla autunnale è un insulto a quella che verrà Lunedì) e ha invece dominato un bell' EA/WR+ per tutto il mese(tranne la prima decade se non erro),a tratti se vogliamo spostato più a occidente con incursioni artiche anche per l'Italia.
Novembre invece fu di tutt'altra facciata, se guardi le carte dal 10 Novembre in poi c'è un bell' EA+++ da spavento, che è persistito sino ai primi gg. di Dicembre. Dubito che la neve in Russia si sia conservata bene con un anticiclone subtropicale impennato per oltre 20 giorni dall'Italia fino al bassopiano sarmatico. Ma mi potrei anche sbagliare...
Sarei curioso quindi di sapere qual era la neve al suolo presente a fine novembre/inizio dicembre piuttosto che a inizio novembre![]()
Credo che a inizio dicembre non ci fosse più un centimetro di neve perlomeno a Mosca..dal 20\11 al 4\12 non si scese mai sotto 0° e piovve quasi tutti i giorni. Nemmeno 1 m di neve sarebbe sopravvissuto
Più a E (per esempio Kazan) la situazione era simile, occhio che a sciogliere quella neve lì non ci vuole molto visto che non è neve compatta e pesante, se ti fa 3 giorni con 4°\5° e pioggia te la mangia via tutta..
Segnalibri