Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Reading 00 dell' 11 dicembre 2010: il gelo si impossessa dell'Italia

Secondo me oltre le 144 c'è ancora un po' di incertezza (come è normale che ci sia)...ad oggi credo che i run abbiano dato conferme sul primostep Lunedì-martedì...oltre dobbiamo attendere.
    Certo che se l'HP facesse un passettino a est otterremmo nuovamente gli scenari di 2 giorni fa...con il VP sulla testa nel prossimo fine settimana che ci accompagnerebbe fino a natale...la cosa è molto sottile...io non la escluderei.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Reading 00 dell' 11 dicembre 2010: il gelo si impossessa dell'Italia

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Attendiamo cmq l'aggiornamento delle carte che raffigurano le deviazioni standard ..
    Ho l'impressione che il già il passaggio dalle 72 alle 96 h non sia poi tanto meno critico di quello di ieri.
    Vero Matteo, NOGAPS stamani mostra un passaggio 72-->96 meno critico.

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

A parer mio però emerge chiaramente dalle ultime uscite modellistiche la tendenza ad ovest della seconda colata, con cedimento del blocco
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno ragazzi
    beh stamani i modelli in genere hanno fatto fare un bel passo a ovest a tutta la struttura post irruzione continentale ma..è ancora presto, soprattutto per capire gli effetti sull'Italia.

Sinceramente, per esperienza, quando dall'artico si prevedono depressioni esplosive con dinamiche tipo quella tra le 120-168h (soprattutto Reading), avvicindadosi all'evento poi vengono ridimensionate come intensità, meno come traiettoria...risultato? occhio all'intuizione di NGP di stamani
    vediamo
    Roberto

Always looking at the sky....

Vento forte L'avatar di TyT`
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non vorrei dire, ma se il blocco è leggermente meno forte come visto da questo run, e quella bomba mi scende dal rodano e finisce nel ligure, qualcuno viene sepolto.

e dopo 3 giorni +10 a 850 ma è un altra storia :D

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TyT` Visualizza Messaggio
    Io non vorrei dire, ma se il blocco è leggermente meno forte come visto da questo run, e quella bomba mi scende dal rodano e finisce nel ligure, qualcuno viene sepolto.

e dopo 3 giorni +10 a 850 ma è un altra storia :D
    No!!!Un altro Natale come quello dell'anno scorso NO!Dopo piu' di 20 cm di neve e due giornate di ghiaccio vedere quel ben di Diom cancellato in 24 ore...
    per non parlare degli enormi danni dell'alluvione in Lucchesia e nel pratese.
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi
    beh stamani i modelli in genere hanno fatto fare un bel passo a ovest a tutta la struttura post irruzione continentale ma..è ancora presto, soprattutto per capire gli effetti sull'Italia.

Sinceramente, per esperienza, quando dall'artico si prevedono depressioni esplosive con dinamiche tipo quella tra le 120-168h (soprattutto Reading), avvicindadosi all'evento poi vengono ridimensionate come intensità, meno come traiettoria...risultato? occhio all'intuizione di NGP di stamani
    vediamo

certo che aggrapparsi a NOGAPS che è dal 92 che non becca una configurazione!!!!
    Il problema è la depressione in atlantico che non permette bene alla struttura di convogliare l'aria polare verso sud, che rimane relegata al nord Europa (una visione comune ai due principali modelli).
    Le somme si tireranno tra poco, run di stasera e domattina al massimo, per vedere se rirpopongono scenari di blocking più duraturo, se no ciccia, con il rischio che neanche il nord possa vedere neve da scorrimento...

ciao grande

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    certo che aggrapparsi a NOGAPS che è dal 92 che non becca una configurazione!!!!
    Il problema è la depressione in atlantico che non permette bene alla struttura di convogliare l'aria polare verso sud, che rimane relegata al nord Europa (una visione comune ai due principali modelli).
    Le somme si tireranno tra poco, run di stasera e domattina al massimo, per vedere se rirpopongono scenari di blocking più duraturo, se no ciccia, con il rischio che neanche il nord possa vedere neve da scorrimento...

ciao grande

Eh eh, no no..io non mi aggrappo per nulla a NGP Bos...so qual'è la sua affidabilità, faccio un'analisi "disinteressata"
    dico solo che un'alternativa valida (poco frequentata dai GM finora) potrebbe non essere la maggiore tenuta del blocco su UK, ma uno SCAND+ più forte di quanto si pensi, aiutato proprio dalla depressione in discesa dall'artico, ma meno intensa di quanto visto stamani...in pratica una visione simile a quella di Reading dell'altra sera, magari meno esagerata

Roberto

Always looking at the sky....

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Eh eh, no no..io non mi aggrappo per nulla a NGP Bos...so qual'è la sua affidabilità, faccio un'analisi "disinteressata"
    dico solo che un'alternativa valida (poco frequentata dai GM finora) potrebbe non essere la maggiore tenuta del blocco su UK, ma uno SCAND+ più forte di quanto si pensi, aiutato proprio dalla depressione in discesa dall'artico, ma meno intensa di quanto visto stamani...in pratica una visione simile a quella di Reading dell'altra sera, magari meno esagerata

si, una possibilità.....ma lo vedremo presto già da stasera, quando reading e gfs sono così convergenti non c'è trippa for cat!!....vediamo GFS06 intanto!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    Non vedo grossi problemi ad "aggrapparsi" a Reading:

Reem961 11.gif

Anche più in "sintonia" con quello esposto sul thread di Dicembre 2010

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/12/2010 alle 11:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •