Pagina 10 di 39 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 389
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Statisticamente nevicava a palermo con accumuli ogni 8/9 anni,adesso non nevica dal 1999,da 11 anni quindi,poi ci sono anni come i '60 dove ha nevicato tre volte.
    Appunto

Statisticamente 11 anni (quando la media è ogni 9) non è niente di drammatico.
    Fossero stati 20 la questione era diversa (anche perchè magari può nevicare in 2 inverni a fila e allora i conteggi "medi" vanno a farsi benedire...)...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunque con sta storia del 1996-1999 etc. etc. non mi trovate d'accordo:

- il 1996, il 1999 colpirono l'Italia, Ok, ma colpirono quasi solo l'Italia. Colata spettacolare fine e ficcante che si fionda su Polonia-Balcani e Italia ( 1996 ). Goccia continentale in retrogressione che colpisce l'Italia pesantemente ( 1999 ).
    Stop finito. Evento concluso e stop.

Glisso sul 2009-2010 perchè, nonostante l'Europa abbia preso della randellate fredde niente male, considero l'Italia tutta ai margini ( nonostante 2 episodi di ottima magnitudo ).
    Ma su questo Dicembre e sul proseguio non si può proprio dire che l'Italia è ai margini!!!
    Battuto il record di rilevamento temp a 850 hp a pratica di mare. E' già entrata la -9°/-10° al centro, ha nevicato sul molte zone della penisola.
    ora ripasserà tra qualche ora un -5/-7°
    Si prospetta per l'inizio dell'anno un'altra discesa artico continentale ( e forse poi ancora aria continentale) per i primi del 2011-epifania.

Forse, come sempre accade, dimenticate che l'Italia è semplicemte solo più a sud dell'Inghilterra, della Francia, della Germania, del Belgio.

Forse dimenticate che quest'inverno ( ma pure lo scorso inverno) la dimensione e l'estensione del gelo Europeo è/era mostruosa in Europa.
    Dimenticate che se fa la -20° sul Belgio a Roma arriva la -10°.
    ma soprattutto dimenticate che se arriva la -15° sull'adriatico, sui Balcani arriva la -22°....
    insomma prima che arrivi il freddo dai noi altri avranno già beccato e meglio goduto del nostro gelo....
    Mi pare tanto lampante.....
    Tanto è inutile!!! Non sarà mai targhet Italia per qualcuno se non gli si gela e imbianca il tappeto fuori l'uscio di casa!!!

Nevica a Capri, Roma, Firenze, Napoli, da Trieste a Bari? Ci sono temperature di -10°/-15°/-16°C? Ci sono stati record termici ad 850hPa?....Ma se a Rocca Cannuccia non ha imbiancato...il targhet non è stato Italia per il roccacannucciaro!!!!

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Tanto è inutile!!! Non sarà mai targhet Italia per qualcuno se non gli si gela e imbianca il tappeto fuori l'uscio di casa!!!

Nevica a Capri, Roma, Firenze, Napoli, da Trieste a Bari? Ci sono temperature di -10°/-15°/-16°C? Ci sono stati record termici ad 850hPa?....Ma se a Rocca Cannuccia non ha imbiancato...il targhet non è stato Italia per il roccacannucciaro!!!!

quoto, ed è un peccato leggere simili interventi anche qui Sempre dai soliti poi...
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Stop OUT Thread

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Io invece penso che già dai primi di Gennaio si ritorni alla fase "vecchio stampo". Cioè split/bilobazione e HP di Blocco in Atl. anche se meno Occidentale rispetto a fine Novembre e Dicembre.
    E nuove irruzioni di aria Artica/Continentale. La fase di blocco Russo-Azzorre rimane confinata al periodo 25 Dicembre (come avevo pronosticato molto tempo addietro) - 31 Dicembre (massimo 2-3 Gennaio...).

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Concordo. Passaggio del tutto temporaneo e necessario.

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    D'accordo.
    Il trend, a mio parere, ribadisco - in linea con quanto sostenuto da diverse settimane a questa parte - che è e rimarrà questo, nelle linee generali.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Stop OUT Thread
    vero,scusaci
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    vero,scusaci
    Scusaci si, ma lo abbiamo fatto per salvare il Td da uno scellerato targhet Italia che mancherebbe dal 1999!
    Abbiamo agito per te Alessandro!!
    Tornando in Td vediamo le 144 le 168 di Reading per capire!!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

GFS purtroppo vede ahime l'hp come dissi un paio di giorni fa troppo orientale con italia sotto la campana...
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Scusaci si, ma lo abbiamo fatto per salvare il Td da uno scellerato targhet Italia che mancherebbe dal 1999!
    Abbiamo agito per te Alessandro!!
    Tornando in Td vediamo le 144 le 168 di Reading per capire!!
    mi sembra che siamo li con le reading.
    Dal punto di vista mia: ens in fase di lavori in corso...media piatta senza eventi(seppur con T basse e sottomedia), sintomo di lavori in corso....
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

mi sembra che siamo li con le reading.
    Dal punto di vista mia: ens in fase di lavori in corso...media piatta senza eventi(seppur con T basse e sottomedia), sintomo di lavori in corso....
    Reading fa diventare una 144 di questa mattina una 120 questa sera!!
    Direi che questo è un gran segnale anche a supporto dell'analisi di Filippo!!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema è sempre lo stesso, per alcune persone, non parlo di te, se non nevica o gela sul tappeto di casa è tutto uno schifo!!

Allora forse non ci capiamo io e te.
    Nel 2005 sono caduti 100 cm di neve qui.
    Questa volta 35, nel 2007 45. Non me ne frega nulla di teramo e delle temperature che fa a Teramo, per essere target Italia la -5 gradi deve abbracciare l'intera penisola e l'ultima volta che è successo è stato nel 1999, quando addirittura arrivò una -8 anche in Sicilia.
    La neve qui da noi bene o male riesce semrpe a farla anche in pianura o sulle coste com'è sempre successo, ma a me interessa la situazione complessiva dell'Italia.
    Nel 2001 la mappa che ha citato priafora è stata target nord italia, a Sulmona caddero 70 cm di neve, qui una 20 ma l'irruzione non prese tutta l'italia ma prese parte d'italia.
    Per me irruzioni target italia sono quella del 1993 del 1996 e del 1999 per intenderci

grazie avvocà...

rivedendo quella carta penso...come ha fatto a fa solo 30/40 cm di neve qui

vedi sei tu che pensi al tuo orto allora..
    Io della neve teramana non l'ho mai nominata
    Perchè non è stato targhet Italia!!!

Infatti non lo fu o se lo è stato sempre con termiche non all'altezza come nel 2005 (ripeto qui nevone assoluto)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •