-
Vento fresco
Ora si punta al COLPO GROSSO....
....naturalmente il titolo non ha nualla a che fare con la nota trasmissione TV di Smaila
, indica una cosa oramai chiara, la circolazione atmosferica generale sembra stia facendo pratica, allenamento, per sferrare un colpo di quelli che si potrebbero ricordare negli anni a venire.......target, probabilmente a gennaio.
...indicazioni in questo senso si colgono soprattutto da Reading, riporto quanto scritto nel mio ultimo msg del thread "retrogressione natalizia":
"......allora, alla fine una simil retrogressione a Natale l'avremo e per ora è l'unica certa.
Probabilmente chiuderò oggi gl'interventi su questo thread pe aprirne un altro sull'evoluzione per l'anno nuovo. Lo spunto parte dalla prima "fiutata" di Reading.
Probabilmente ci aspetta un Wejkoff per inizio anno con retrogressione di aria fredda verso l'Italia provenienet dalle steppe russe dove si stabilirà un HP in fase di "termicizzazione". Ma stasera, se tornerò a casa ad un oraio decente, sul nuovo thread mi spingerò oltre ipotizzando una nuova discesa meridiana in piena fase fredda da retrogressione. Più o meno una cosa simile a quella avvenuta tra il 15 ed il 18 dicembre. Due schizzi su mappe ECMWF che anticipano il mio pensiero."
aggiungendo le mappe:
Natale2010.PNG
AnnoNuovo2011.PNG
......quanto ho disegnato ieri sulle mappe i Reading si può ancor meglio individuare nelle carte di stamattina.
ECH1-240_24dic2010ok.PNG
Movimento verso est del lobo canadese, pulsazione atlantica e discesa del VP prima sula Russia occidentale poi sull'Europa orientale con interessamento dell'Italia. Probabilmente i primi effetti sulla nostra penisola dopo l'Epifania, prima solo "scaramucce".
Ultima modifica di tifernate; 24/12/2010 alle 14:13
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri