E' corretto dire che il gradiente latitudinale nel campo delle altezze del geopotenziale si riduce, il che prelude al fatto che l'area eurasiatica si trova sgombra dal nucleo più ampio e di massima vorticità positiva. E questo lo ha spiegato bene chi di voi ha commentato le mappe delle altezze stratosferiche previste da ECMWF via DWD (meno in GFS).
![]()
Andrea
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
A livello generale dovremo assistere ad un allentamento delle principali aree di anomalia avute il mese precedente che in ambito teleconnettivo corrisponderebbe a valori non eccessivi anzi direi molto contenuti dei vari indici descrittivi.
In particolare lo Scand- dovrebbe cedere il passo quantomeno a una maggiore neutralità dell'indice. Stesso discorso per l'AO.
La configurazione emisferica rappresentata da questi pattern descrittivi succederebbe ad una fase attuale non consona a SSTA tripolari nella fascia centro-orientale dell'Atlantico. La circolazione emisferica potrebbe superare la soglia critica della durata temporale su cui agirebbe come trend forzante sul tripolo, diciamo che saremo vicini a quel limite.
![]()
Andrea
Davvero corretta ed interessante la tua analisi e che condivido!Non credi però che con le wave azzerate, ed una modulazione del getto principalmente tropicale pacifica possa permettere una certa stazionarietà delle figure bariche principali, parlo dell'extra long, e quindi una nuova riattivazione, ma convergente stavolta sul polo? Non ti sto chiedendo se credi ad un MMW ma solo se pensi che sia credibile una siffatta dinamica.
![]()
quoto. La strato dopo il paio di minor warming andrà in contro ad un forte raffreddamento e il Vps accelerà di nuovo su tutta la colonna(solito effetto dell AO troppo negativa e della conseguente mancanza di trasporto verticale d onda)
time_pres_TEMP_ANOM_JFM_NH_2011.gif
fluxes.gif
Prima di rivedere movimento nei piani alti arriverà febbraio a cooling esaurito![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
quindi andremo incontro ad un disaccopiamento notevole tra strato e tropo per fine mese?![]()
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Segnalibri