Originariamente Scritto da
4ecast

medita... nel senso che non vedo nessuna novità ulteriore da fare sul "percorso Caronte", che ci dovrebbe traghettare fuori dalla (fisiologica) palude in cui ci siamo cacciati:
Ipotesi n° 5: Tenuta a corrente alternata del Blocking e Quarto Split
Fisiologica... perchè prevista considerando l'anticipo sull'outlook di 15 giorni della fase fredda 13 dic - 4 gen, escluso 20-25 dic (con la sensazione poi che il 13-18 dic puzzi tanto di Evento quantomeno per quanto riguarda gli accumuli su diverse zone normalmente sfigate

... chiuso OT).
Quanto ti dico fa un pò parte delle reanalisi post-invernali da fare successivamente mentre per il resto cerco di evitare il più possibile l'esposizione mediatica

... ... non vorrei fare la fine di JB che impedito a fare post hollywoodiani di fronte a 20 giorni del tutto anonimi, ha preferito ritrattare e giocare la carta emendativa

. Al limite ci riaggiorniamo fra qualche giorno con una specie di check-list in cui si vede se il nostro Caronte sta traghettandoci o no sul percorso delineato

Comunque unun paio di cosette le vorrei aggiungere.
La prima sul punto c). Non solo occorre quel tipo di inclinazione da "back in action" con l'orso ma è logico che una differente snellezza del blocking farà da spartiacque tra Evento o semplice episodio da compiersi in tono minore.
Un'altra cosa da dire è sulla tempistica. Perchè mi attendo un traghettamento così lungo ? da notare la spugna delle calde
ssta a nord-ovest che drenano il gelo del vortice siberiano. Il grosso del travaso del siberiano verso il canadese avviene a nord della Groenlandia ma il drenaggio a sud della Groenlandia spiana troppo il blocco in una prima fase fino ad una sua "messa a regime".
Quindi per risponderti, l'estremo range forecast di
Ecmwf non arriva al punto di fine del percorso indicato. Tutto ciò che potrebbe essere univoco verso le nostre attese è "oltre". Extreme range forecast troppo ravvicinati non ti danno affidabilità che una sequenza di tappe che eccedono la dead line si compia effettivamente.

Segnalibri