però Mat tendenzialmente si potrebbe magari con qualche giorno-settimana di ritardo a quanto mostrato da GFS nel run 06 o no?! altra domanda brutale...
Non sarebbe neanche malaccio un ammorbidimento delle anomalìe negative a ridosso di UK e Scand
Intanto anche NCEP (risonanza tropo) nella stessa direzione:
gfs_z100_nh_f240.gif
finalmente....
gfs_t100_nh_f240.gif
La "colonna" diventa coerente.
Azione strato esercitato dalla wave 1 e raffreddamento del vps:
gfs_t30_nh_f240.gif
anche a 10 hpa:
gfs_t10_nh_f240.gif
A questo punto mi aspetto in prospettiva la reazione della wave 2....
Monitoriamo![]()
Matteo
Per gli USA prospettive da urlo....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Hai ben spiegato limiti e prospettive, caro Matteo.
Io rimango della stessa linea di sempre, e mi confortano in tal senso da una parte l'estrema dinamicità generale (vedansi SSTA, per es....) e dall'altra la continua azione forzante dinamica che, a martello, insiste nel disturbare l'attività cronicamente spossata del VP.
Lo schema generale si presta ad ipotesi interessanti, anche se il lag temporale a mio parere è ancora sostanzioso.
Un salutone anche a te!
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Tornando al titolo del TD (bella trovata di Matteo...), ebbene il mai dimenticato Principe De Curtis riferiva 'a Livella alla Morte, in grado di porre tutti, indisintamente, dai più nobili e fortunati ai meno abbienti in vita, sullo stesso piano dopo la dipartita.
Ora, una livella intesa in senso zonale sarebbe effettivamente "mortale", ma non la ritengo probabile, quantomeno come trend prevalente nel prosieguo stagionale.
Una livella che invece sappia porre tutti sullo stesso piano, dai più privilegiati ai meno fortunati (in condizioni normali), nella accezione più auspicabile ovviamente, potrebbe rappresentare una speranza ed anche una possibilità.
Ad ognuno la sua chiave di lettura, ovviamente....
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri