Ecmwf già interessanti a 192 ore con la tendenza dell'alta pressione russa a fare passi avanti verso ovest e primi nuclei retrogradi in piena bielorussia tanto che un nucleo gelido si muove da est verso ovest.... ora serve una bella decelerazione del getto sul 40° parallelo per meridianizzare un pò le manovre altrimenti l'asse portante potrebbe somigliare sempre a quello di questa sera (nw-se)...
come dicono gli americani... stay tuned!
ho visto....bene. Anche se quello di stasera non è un vero Scand+ ci si accontenta....per quello vero abbiamo bisogno di una buona ondulazione pacifica da PNA+a PNA- e non so se arriverà assieme alll aumento di gpt dettato dal forcing della madden(allora si ci troveremo con un vero SCAND+ da paura).
Vedremo....un occhio datelo sempre agli inglesi mi raccomando
in alto a sinistra il vero pattern di riferimento
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Raga posso guardare le carte solo di sfuggita questi giorni...gli esami incombono
Sono un po confuso...ma il cammello/schifezza/noninverno non doveva durare almeno fino a Febbraio?![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Finalmente stiamo per entrare anche con ecmwf, chiaramente nel long (240), nella prima fase di costruzione della dinamica qui discussa.
Il rinforzo del canadese e la partenza della kelvin wave, e quindi forcing della mjo, sembrerebbero ormai quasi certe. Come abbiamo già avuto modo di discutere sembrerebbe, per ora, andare tutto nella direzione indicata almeno per la prima fase
Un nuovo Super Inverno alle porte?
*Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.
ECH1-240.GIF.png
ovvero:
Propagine dinamica dell'anticiclone termico sulla penisola scandinava e smantellamento iniziale del blocking all'altezza dell'islanda (ssta con divergenza del getto ma soprattutto MJO in fase 6).
Successivamente dovrebbe verificarsi un debole tunneling ciclonico basso verso l'iberia ed uno anticiclonico alto (gpt scandinavi) verso l'atlantico, rotazione dell'hp, con costruzione del nuovo blocking atlantico per affondo del canadese sugli states centro orientali...il passo successivo sarebbe quello entusiasmante...Ma manca ancora troppo tempo e, secondo me, dovrebbe prima realizzarsi quanto detto poc'anzi.
![]()
E' successo l'anno scorso..( vedi neve a Roma, quindi evento ) succederà quest'anno e difficilmente io mi sbaglio sulla macro struttura barica sul nostro bacino , altra cosa è la neve orticellistica: quella non si prevde a 20 o 30 gg ... Ma questa è roba per chi ne mastica...![]()
Dio c'è ...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri