Pagina 72 di 99 PrimaPrima ... 2262707172737482 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 989
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: *Le 3 facce di GENNAIO 2011* : A piccoli passi verso l'Evento.

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ciao

Si ovviamente mi riferisco ad un Woeikof
    Sin dal td di apertura avevo ipotizzato una colata con traiettoria medio-alta dipendente dalle forzanti che esercitano le SSTA e lo snowcover sulla troposfera
    Innanzitutto ti ringrazio per averci tenuto viva la fiammella della speranza in queste settimane

Per traiettoria medio-alta cosa intendi più o meno? Europa centrale-Francia più o meno?

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per averci tenuto viva la fiammella della speranza in queste settimane

Per traiettoria medio-alta cosa intendi più o meno? Europa centrale-Francia più o meno?
    Si,più probabile rispetto ad una traiettoria sud orientale...Poi dovremo vedere l'esatta entità della massa d'aria fredda(in riferimento all'ipotesi che ho avanzato in precedenza...)
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    a bhe certo, se guardiamo le mappe delle prp nevose di un GM... non dico più nulla.
    [OT]
    Azz ... Non ci avevo pensato ... Ma perchè poi? C'è differenza tra GM e LAM e non bisogna usare i primi per valutare le precipitazioni? Ci sarà mica differenza?
    Come avrà mai fatto a venirmi in mente di valutare come sensata la distribuzione delle precipitazioni proposta da un GM come GFS nel caso di goccia fredda retrograda che aggira le Alpi e provoca una ciclogenesi tirrenica gettandosi dalla valle del Rodano.
    Davvero una configurazione secca o in alternativa piovosa fino a 4000 m anche sull'Appennino centrale (le cui vette almeno superano abbondantemente quella quota ...).
    Ora non dico più nulla nemmeno io e vado a studiare macroconfigurazione intanto che mi godo l'africano di questi gg che ha il pregio di essere democratico.
    [/OT]
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

La stratosfera ci fa vedere nel long una seconda traslazione del VPS in spostamento dall'artico canadese a quello euroasiatico.C'è una risalita nel campo dei gpt della wave1(attivazione dell'heat flux) che appare cmq divergente,con ricompattamento del VPS sull'artico siberiano,ellitticizzazione in direzione dell'Europa(possibili incursioni artiche).
    Insomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).

Ne approfitto per togliermi nuovamente il cappello di fronte a voi longers perchè battere convinti "sui tasti invernali" a fronte del modellame dell'ultimo mese (settimana più settimana meno) dimostra veramente una marcia in più.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Al di là del run singolo,i modelli, in linea generale, si stanno orientando per fase invernale e nevosa al nord e parte del centro ... Fuori il sud... per ora ... ossia in riferimento alla prima discesa.. ci può stare secondo le dinamiche, anche se nulla è detto... Per noi altri magari il tiro si raddrizza più in la.. Apprezziamo, a prescindere, il ritorno dell'inverno con le sue varie facce sulla penisola..
    una domanda, senza alcuna polemica. Giorni fa sostenevi che anche se la prima retrogressione fosse passata "alta, "le altre" sicuramente avrebbero colpito il resto della penisola, grazie a considerazioni "fisico-bariche" non ben precisate. Sei ancora della stessa idea? Se si perchè? Grazie.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Insomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).

Ne approfitto per togliermi nuovamente il cappello di fronte a voi longers perchè battere convinti "sui tasti invernali" a fronte del modellame dell'ultimo mese (settimana più settimana meno) dimostra veramente una marcia in più.

Ehhhh...Diciamo che sono molto curioso di vedere l'esatta strutturazione di questo ponte e quindi l'esatta entità della massa d'aria in retrogressione

rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN,
    Questo potrebbe essere il passo successivo

Grazie per la stima e grazie a quelli che come te seguono con interesse questi nostri voli pindarici

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    una domanda, senza alcuna polemica. Giorni fa sostenevi che anche se la prima retrogressione fosse passata "alta, "le altre" sicuramente avrebbero colpito il resto della penisola, grazie a considerazioni "fisico-bariche" non ben precisate. Sei ancora della stessa idea? Se si perchè? Grazie.
    si, il perchè è complicato..
    Dio c'è ...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ehhhh...Diciamo che sono molto curioso di vedere l'esatta strutturazione di questo ponte e quindi l'esatta entità della massa d'aria in retrogressione

Questo potrebbe essere il passo successivo

Grazie per la stima e grazie a quelli che come te seguono con interesse questi nostri voli pindarici
    Caro Filippo, mi inserisco pure io nel fuoco di fila delle domande: mi sembra di capire che sia prima che dopo (possibile ripristino del BNL) l'Europa sud-orientale e, di conseguenza, anche le regione del centro-sud, specie adriatico, rimarranno ai margini degli eventi. E' così? E se così fosse, sarebbe questo il primo punto di divergenza con Even che vede gradualmente entrare in gioco anche questa parte d'Italia?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Caro Filippo, mi inserisco pure io nel fuoco di fila delle domande: mi sembra di capire che sia prima che dopo (possibile ripristino del BNL) l'Europa sud-orientale e, di conseguenza, anche le regione del centro-sud, specie adriatico, rimarranno ai margini degli eventi. E' così? E se così fosse, sarebbe questo il primo punto di divergenza con Even che vede gradualmente entrare in gioco anche questa parte d'Italia?

Qui entriamo nel difficile campo deterministico(della serie: chi vivrà vedrà ). Da parte mia tendo ad ipotizzare retrogressioni medio-alte però non è che affermo l'impossibilità di retrogressioni medio-basse,le forzanti sono molte e dare il giusto peso a tutte non è semplice.
    Già aver inquadrato una retrogressione ad 1mese di distanza non è stato facile

Inoltre come detto 1pagina fa,voglio ancora vedere bene le potenzialità di questo Woeikof poichè la dinamica di GFS non mi convince appieno.
    Se le massa d'aria fredda fosse più consistente,i risvolti potrebbero prendere un'altra piega.....Insomma proseguiamo con i piccoli passi,adesso la palla passa al determinismo e nessuno deve sentirsi incluso/escluso in questo momento

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    si, il perchè è complicato..
    a me piacciono le cose complicate, e poi sai com'è, avendo studiato Fisica, Analisi matematica e Idrologia, ho una certa idea di quanto possano essere complicati i fenomeni in dinamica dei fluidi Illustrami pure, e lascia a me l'onere di capire

P.S. tu cos'hai studiato?
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •