Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
[OT]
Azz ... Non ci avevo pensato ... Ma perchè poi? C'è differenza tra GM e LAM e non bisogna usare i primi per valutare le precipitazioni? Ci sarà mica differenza?
Come avrà mai fatto a venirmi in mente di valutare come sensata la distribuzione delle precipitazioni proposta da un GM come GFS nel caso di goccia fredda retrograda che aggira le Alpi e provoca una ciclogenesi tirrenica gettandosi dalla valle del Rodano.
Davvero una configurazione secca o in alternativa piovosa fino a 4000 m anche sull'Appennino centrale (le cui vette almeno superano abbondantemente quella quota ...).
Ora non dico più nulla nemmeno io e vado a studiare macroconfigurazione intanto che mi godo l'africano di questi gg che ha il pregio di essere democratico.
[/OT]
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Insomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).
Ne approfitto per togliermi nuovamente il cappello di fronte a voi longers perchè battere convinti "sui tasti invernali" a fronte del modellame dell'ultimo mese (settimana più settimana meno) dimostra veramente una marcia in più.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
una domanda, senza alcuna polemica. Giorni fa sostenevi che anche se la prima retrogressione fosse passata "alta, "le altre" sicuramente avrebbero colpito il resto della penisola, grazie a considerazioni "fisico-bariche" non ben precisate. Sei ancora della stessa idea? Se si perchè? Grazie.
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ehhhh...Diciamo che sono molto curioso di vedere l'esatta strutturazione di questo ponte e quindi l'esatta entità della massa d'aria in retrogressioneInsomma tu resti dell'idea che sia "più facile" una strutturazione di un ponte rispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN, cioè vagamente simile all'andamento dicembrino (IMHO meno antizonale).
Questo potrebbe essere il passo successivorispetto alla ricostituzione (parlando sempre di lungo ovviamente) del BLN,
Grazie per la stima e grazie a quelli che come te seguono con interesse questi nostri voli pindarici![]()
Caro Filippo, mi inserisco pure io nel fuoco di fila delle domande: mi sembra di capire che sia prima che dopo (possibile ripristino del BNL) l'Europa sud-orientale e, di conseguenza, anche le regione del centro-sud, specie adriatico, rimarranno ai margini degli eventi. E' così? E se così fosse, sarebbe questo il primo punto di divergenza con Even che vede gradualmente entrare in gioco anche questa parte d'Italia?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Qui entriamo nel difficile campo deterministico(della serie: chi vivrà vedrà). Da parte mia tendo ad ipotizzare retrogressioni medio-alte però non è che affermo l'impossibilità di retrogressioni medio-basse,le forzanti sono molte e dare il giusto peso a tutte non è semplice.
Già aver inquadrato una retrogressione ad 1mese di distanza non è stato facile
Inoltre come detto 1pagina fa,voglio ancora vedere bene le potenzialità di questo Woeikof poichè la dinamica di GFS non mi convince appieno.
Se le massa d'aria fredda fosse più consistente,i risvolti potrebbero prendere un'altra piega.....Insomma proseguiamo con i piccoli passi,adesso la palla passa al determinismo e nessuno deve sentirsi incluso/escluso in questo momento![]()
a me piacciono le cose complicate, e poi sai com'è, avendo studiato Fisica, Analisi matematica e Idrologia, ho una certa idea di quanto possano essere complicati i fenomeni in dinamica dei fluidiIllustrami pure, e lascia a me l'onere di capire
P.S. tu cos'hai studiato?
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri