Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: E un rigraziamento ai "meteo longer" ?

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    bravi!

però, se ognuno la mattina aprisse il balcone e guardasse fuori e sapesse cogliere tutti gli aspetti che la natura gli propone e li sapesse gustare fino in fondo...
    a mio modestissimo parere le TLC potrebbero anche finire nel ... (e le studiacchio anch'io le TLC...)
    il freddo del mattino, la brina sull'erba o la galaverna, la foschia, la nebbia o magari un'aria frizzante e secca; una nuvola in cielo e capire quale sia la sua altezza, come classificarla, capire la direzione del suo moto e cosa potrebbe avvenire da qui a qualche ora... vedere se c'è vento, da quale direzione proviene; valutare la presenza di inversione termica o meno, capire perchè nel giardino di casa il termometro segna -3 ma ad un km da lì un altro segna -4 e magari in una valle chiusa o in una dolina la colonnina di mercurio precipita a -8/-10...
    capire che c'è una brezza di valle, apprezzare che a bassano ci sono 0°C e 3/4 km più a sud si è ampiamente sottozero (es.)
    valutare l'inerzia termica dell'aria al variare dell'umidità contenuta, così come si può vedere l'aumento dell'umidità e degli inquinanti dalle montagne che spariscono all'orizzonte...
    guardare la brina che si scioglie o sublima al sole ma resiste tenacemente in ombra: ma perchè? e cos'è questo Dew Point? a cosa serve? vedere la brina che di giorno in giorno si accumula al suolo dove resiste e poi basta un passaggio nuvoloso per scioglierla tutta in pochissimo tempo...
    valutare il calo termico serare al variare della pressione, dell'umidità relativa, della bavetta di vento presente, di quel grado guadagnato a 850 hpa...

il tutto in una monotona e insulsa giornata invernale...
    al cubo, BP

anch'io, con tutto il rispetto per i longers, amo di più un altro tipo di meteorologia... e mi piacerebbe che si creasse una stanza apposita per queste analisi sul long, pur interessanti in ottica di sperimentazione, lasciando più spazio in stanza principale ad altri aspetti della meteo...
    così la penso, ben sapendo che passo per "reazionario" e che nessun amministratore o moderatore appoggerà questa mia proposta...

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    al cubo, BP

anch'io, con tutto il rispetto per i longers, amo di più un altro tipo di meteorologia... e mi piacerebbe che si creasse una stanza apposita per queste analisi sul long, pur interessanti in ottica di sperimentazione, lasciando più spazio in stanza principale ad altri aspetti della meteo...
    così la penso, ben sapendo che passo per "reazionario" e che nessun amministratore o moderatore appoggerà questa mia proposta...

Non credo che ci sia alcuna preclusione nell'aprire altri TD appositi purchè riguardino la meteorologia in generale, non vedo l'utilità di una nuova stanza.
    Evitiamo di ghettizzare l'ambiente!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

al cubo, BP

Caro atlantic, non so se sei socio di MNW...in caso negativo perchè non lo fai e fai questa proposta in Staff?
    Roberto

Always looking at the sky....

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Io anche ringrazio i meteo longer e gli auguro un buon 2011. Sulla diatriba penso che ci sia spazio per tutti in un forum come questo, senza per forza dover creare stanze appostite.
    Ultima modifica di Tormenta; 02/01/2011 alle 07:57

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Caro atlantic, non so se sei socio di MNW...in caso negativo perchè non lo fai e fai questa proposta in Staff?
    grazie del consiglio, roberto, ma non avrebbe alcun seguito una proposta del genere

ogni forum ha i suoi capisaldi, e l'analisi TLC è uno di questi per MNW (con merito devo dire), quindi non metterebbe mai in "seconda pagina" questo argomento, magari altri si, ma non questo...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

grazie del consiglio, roberto, ma non avrebbe alcun seguito una proposta del genere
    Certo se parti prevenuto, come fai a saperlo?

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

il presente non è disgiunto dal futuro come non lo è dal passato, soffermarsi su uno solo di questi aspetti sarebbe come apprezzare solo in parte il grande meccanismo Naturale che è la metereologia.

Un ringraziamento a questi amici che seguono i fili una ragnatela immensa cercando di soppesare ogni componente per capire cosa sarà.... non tanto per vincere un premio effimero quanto illusorio, quanto per nutrire la passione che li possiede.

Grazie longer e buon anno a tutti....

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gibbo Visualizza Messaggio
    quanto per nutrire la passione che li possiede.

Grazie longer e buon anno a tutti....
    Solo una precisazione:
    bisogna avere dominio delle passioni, non esserne posseduti, esserne schiavi. E questo in generale, non è riferito a nessuno in particolare.

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Certo se parti prevenuto, come fai a saperlo?
    non hai tutti i torti, alessandro

allora consideriamola una proposta ufficiale, tanto penso che qui abbiano letto in parecchi

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Solo una precisazione:
    bisogna avere dominio delle passioni, non esserne posseduti, esserne schiavi. E questo in generale, non è riferito a nessuno in particolare.

Non decontestualizzare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •