Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
    Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

aggiungo emisfero nord a livello di innevamento eccezionale. Ciociaria 10-20cm. Cosenza 30cm, Corigliano Calabro 25cm(50m slm), Rossano scalo 15cm( 10m slm evento a cadenza 30ennale se non di piu). Le ultime sono località della Calabria Jonica lat 40°.

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Non condivido Immagine
    Se avessi potuto avrei tolto il punto interrogativo al TD "Super Inverno alle Porte" perchè a dicembre abbiamo avuto un evento SUPER altrochè! Gelida retrogressione artico-continentale da annali con SUPER nevicate su vaste zone dell'adriatico(mi pare Ancona abbia fatto una 40ina di cm)neve su ROMAGNA, ABRUZZO,MOLISE,al SUD ,freddo intenso,temperature polari...Poi discesa artica,rodanata e SUPER nevicata da cuscinetto su N/E e TOSCANA (Quasi 30cm a FIRENZE,era dal 1985 che non si verificava) fino in pianura con accumuli abbondanti(ci siamo bloccati per 4 giorni con chiusura di molti servizi pubblici,auto abbandonate per strada ecc ecc...) e SUPER temperature minime a 2 cifre. Neve abbondante anche sul LAZIO,neve a CIVITAVECCHIA(evento più consistente dal 1985),NEVE a ROMA inizialmente,NEVE a più riprese al NORD già da NOVEMBRE.............A volte mi chiedo cosa vi aspettate da un SUPER INVERNO......Che gelino il Pò il Tevere e L'Arno? 1 metro di neve e tutti a scavare tunnel per uscire di casa?Immagine
    Stiamo sereni e aspettiamo con calma la possibile evoluzione del mese di gennaio analizzando la situazione di step in step Immagine

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Discorso altrettanto condivisibile, ma mi permetto un distinguo: come mai in inverno non c'è mai nessuno (o quasi......) che "ci mette la faccia" nel prevedere un lungo periodo sopramedia ?

forse la passione non è ugualmente suddivisa in eventi caldi e freddi!!
    Dai, si vede lontano un miglio che vi si illuminano, e anche a noi logicamente, gli occhi quando qualcosa che si è sognato sembra possibile da realizzarsi....
    È una cosa bellissima!! È la scintilla!

Ciò, a parer mio, non deve assolutamente però essere considerato un problema in fase di previsione. Infatti le vostre analisi sono generalmente tutte, si pregne di passione, ma anche il piu obiettive possibile! E questo è il distinguo che mi preme far notare. In questo caso c'è solo da apprezzarle e imparare di più ogni volta.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragionamento del tutto condivisibile: a forza di step, reset barici e superinverni (sempre alle porte) un pò alla volta ci troviamo al 1° marzo........

La sensazione che le migliori cartucce siano già state sparate aumenta step-by-step......

La mia idea sul prossimo inverno
    Io non voglio passare per quello che vuole sottolineare le cose altrui ma questo tuo pensiero non lo avevi emendato già a inizio novembre e poi ribadito (l'emendamento) anche a, e per dicembre? O mi sono perso qualcosa? Non è un grande inverno per l'europa questo e che ci ha visto molti di noi protagonisti, seppur nella "periferia" dell'evento? Parlando della mia regione a roma è nevicato, qualche cm... neve sulle coste con accumulo(!!!) e sull'agro-pontino con Latina ricoperta da 4 cm di neve fresca che neppure nell'85 accadde..basso romano e ciociaria con 15/20 cm di neve e blizzard alle 14/15 con -4...tutto questo in dicembre!per non parlare del nord, toscana e adriatiche...i conti si fanno alla fine però puoi dire tutto tranne che l'inverno in Italia, e in alcuni casi anche in modo importante, fino ad oggi non sia arrivato.. specie al nord...media 1-28 dic2010
    t ita.gif
    500mb ita.gif
    Poteva andare meglio si (anche se ho sempre creduto in una prima parte invernale con colate dirette verso l'europa centrale verso quella centro-occidentale)...e probabilmente andrà meglio dopo metà gennaio.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

non dite ai pugliesi che dicembre è stato super
    eventi, localmente, importanti ma niente di super

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

beh ragazzi la discussione è il sale di un forum, e sopratutto si puo sbagliare e ci si puo correggere.
    Tu stesso remigio non + di qualche giorno fa hai scritto che ti aspetti qualcosa di molto grosso per fine gennaio, hai cambiato idea?

La spada di Damocle

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Non condivido Immagine
    Se avessi potuto avrei tolto il punto interrogativo al TD "Super Inverno alle Porte" perchè a dicembre abbiamo avuto un evento SUPER altrochè! Gelida retrogressione artico-continentale da annali con SUPER nevicate su vaste zone dell'adriatico(mi pare Ancona abbia fatto una 40ina di cm)neve su ROMAGNA, ABRUZZO,MOLISE,al SUD ,freddo intenso,temperature polari...Poi discesa artica,rodanata e SUPER nevicata da cuscinetto su N/E e TOSCANA (Quasi 30cm a FIRENZE,era dal 1985 che non si verificava) fino in pianura con accumuli abbondanti(ci siamo bloccati per 4 giorni con chiusura di molti servizi pubblici,auto abbandonate per strada ecc ecc...) e SUPER temperature minime a 2 cifre. Neve abbondante anche sul LAZIO,neve a CIVITAVECCHIA(evento più consistente dal 1985),NEVE a ROMA inizialmente,NEVE a più riprese al NORD già da NOVEMBRE.............A volte mi chiedo cosa vi aspettate da un SUPER INVERNO......Che gelino il Pò il Tevere e L'Arno? 1 metro di neve e tutti a scavare tunnel per uscire di casa?Immagine
    Stiamo sereni e aspettiamo con calma la possibile evoluzione del mese di gennaio analizzando la situazione di step in step Immagine
    Esatto e soprattutto il bello deve ancora arrivare.. l'Inverno mite è la norma da queste parti nel contesto climatico da 30 anni a questa parte, per cui i questpo contesto, è ( stato ) superfluo prevederlo .. Potremmo essere di fronte o appena vicini, e gli elementi ci son tutti, ad un altro contesto climatico in itinere.. di tutt'altra natura climatica, magari più freddo, e si fa bene se si prolificano le prev di freddo.. Il tendenziale è freddo e ogni giusta previsione asseconda il dato tendenziale..
    Dio c'è ...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Nessuno dice che dicembre non sia stato invernale, almeno al nord, anche se non è stato nulla di che (-0.5 su base 86-09 qui a TV). Sarà ricordato,almeno qui, più che per la neve per la grande sciroccata pre-natalizia con annessa alluvione.....
    Giustamente mi ricordi i miei dubbi (emendamenti) passati, ma credo sia giusto, spece nei confronti degli altri utenti, evitare fossilizzazioni su posizioni insostenibili quando se ne scorge l'evidenza.

Punti di vista cosa ricordare di un mese...comunque ero in Veneto anch'io nella settimana di Natale e ho beccato 80 cm di neve in montagna. Sono stato vicino e partecipe, nel mio piccolo, a tutti i Veneti e a quella magnifica Terra nei giorni della prima alluvione...tuttavia ripeto che la seconda decade, secondo me, è classificabile come evento (magari minore ma sempre evento a meno che non ritieni sia normale una cosa del genere)
    seconda t ita.gif
    seconda 500 mb ita.gif
    Poi volevo chiederti a quali posizioni insostenibili ti riferisci e cosa pensi invece sia più probabile che accada da metà mese in poi. Voglio sempre punti di vista diversi dai miei per confrontarmi e semmai rivedere le mie posizioni. Meteo a parte...ti auguro un felice anno nuovo Remigio!

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

depone molto favorevolmente per almeno un episodio di notevolissima portata nel corso del prossimo mese.

oddio cosa intendi allora?

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

And time goes by........
    Per quotare il messaggio quotato:

e a forza di emendamenti ci siamo trovati con 3/4 d'Italia sotto la neve lo stesso giorno.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

And time goes by........
    anche una vecchia canzone diceva........intanto il tempo se ne va

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •