Analisi stupenda, ma altrettanto preoccupante.
Quando rivedremo la neve sulle nostre montagne???
[CENTER][SIZE=2][U][I][B]HP A MANETTA E INVERNO FINITO
[/B][/I][/U][/SIZE][/CENTER]
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Solo versante tirrenico...Finora qui siamo leggermente sotto i livelli del 2007/08,decisamente non un invernone ma nemmeno da buttare.
Però io non così pessimista per febbraio.Ricordo anzi che nel 2008 l'inverno sembrava finito anzitempo ma a metà febbraio avemmo una bella botta,con record di gelo battuti in località come la vicina Latina.
Sempre meglio la Grecia che la Spagna,come succedeva spesso l'anno scorso...
Cmq ho confrontato i dati attuali delle stazioni di Latina e Grazzanise con quelli dell'anno scorso e siamo lì a livello di temperature,mentre abbiamo avuto il 40% di precipitazioni in meno.
Cmq il sud Italia è spesso anticiclico,abbiamo avuto invernoni(come il 2001/02)quando altri stavano al calduccio...e invernini,quando altri stavano al gelo.
si però quando le irruz<ioni colpiscono la Grecia a noi in termini di precipitazioni spettano gli spiccioli..Altro discorso quando l'ingresso è dal Rodano o persino da Carcassonne! Almeno epr i nostri monti molto meglio una Rodanata o persino Carcassonnata! Noi dobbiamo fare il tigo per un affondo che abbia come Target principale l'Italia non la GreciaMa anche in questo caso non tutti sarebbero contenti! Vedi metà dicembre di quest'anno quando gioirono praticamente tutti tranne Lazio e Campania (parlando in termini di neve). Purtroppo quel periodo durò appena una settimana, con fase clou tostissima ma che durò solo 4gg!
Però se il target fosse la Spagna io e te ci becchiamo 20° sciroccati.Quindi è ovvio che tifiamo Italia ma tra i due mali meglio la Grecia...
Cmq secondo me l'ultima decade vedrà un'irruzione artica troppo occidentale per noi,stile dicembre 2009.Ciò non toglie che ci si possa rifare a febbraio!
Dipende dai gusti. Io ad esempio sono anche abbastanza sciroccofiolo/ bombofilo mediterraneo! Qui un affondo sul Mediterraneo occidentale che da vita ad una ciclogenesi esplosiva in rotta verso la Penisola, specie estreme regioni meridionali non mi dispiace. I richiami miti deleteri sono quelli che si hanno quando le perturbazioni atlantiche viaggiano troppo a nord, ecco quelli portano solo caldo e tempo secco. Il peggio possibile. Invece una forte nao negativa come lo scorso anno assicura neve per i nostri monti (specie versanti occidentali), neve al nord e parte della Toscana e piogge mononiche sul resto d'Italia (tra l'altro non dimentichiamo la nevicata romana dello scorso anno). Certo in termini di medie termiche specie dicembre fu disastroso.
Mah,ho capito che cerchi di rivalutare l'inverno 2009/10 ma onestamente il bilancio a sud del Lazio fu mediocre.
Meglio l'inverno 2008/09:lì potrei darti ragione,perchè febbraio fu rigidissimo e almeno qui in Campania(non so da te)fece freddo anche dal 24 al 29 dicembre.
Tuttavia un inverno con freddo continuato da noi manca dal 2005/06:il graduale risveglio di babbo Atlantico non ci ha messo a riparo da estati calde,come quelle del 2008(soprattutto lunga) e del 2009 ma ci ha privato degli inverni tosti dei primi anni Duemila.
Non credi?![]()
Ultima modifica di Josh; 15/01/2011 alle 16:49
Segnalibri