Ciao Luca, come al solito tu rappresenti con i tuoi post semplicemente l'ELEGANZA oltre che la scontata intuibile grande preparazione.
Sono daccordissimo con te e lo sottolineai qualche giorno fa... sarebbe auspicabile un così netto cambio drastico di patterns teleconnettivi in così poco tempo? Mi ricordo che per Naturalist è auspicabile, io non ne sarei convintissimo, anzi, se ci fosse un break ora del neo-ingresso della modifica circolatoria con più marcate ondulazioni meridiane, con molta probabilità (e le carte ce l'hanno fatto pure vedere) si ritornerebbe a palloncini, tenaglie con tutte le conseguenze del caso...
Interessante vedere come proseguirà, io credo che questi mesi sono stati, al di la di tutte le aspettative per ognuno, estremamente didattici. Abbiamo imparato che una AO così negativa non è poi così (positiva per noi), abbiamo imparato le persistenze dei patterns e le relative conseguenze, e tanto altro ancora, magari facendo cadere qualche "mito teleconnettivo" che ci portavamo dietro
Un salutone.
Quoto campy!
Credo che questa stagione comunque vada apporterà benefici didattici un pò a tutti, con la speranza che il futuro possa essere sempre più denso di conoscenze in materia teleconnettiva e climatologica in generale.
Comunque sia, secondo me quell'asse anticiclonico Alaska-Siberia centrale, che si vede nelle emisferiche deve andare via.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Super OT: Luca, stanotte ho sognato che eravamo insieme qui a Napoli a parlare della situazione meteo futura! E' grave?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie Fabio.... Un giudizio del genere, emesso da una persona competente come te è estremamente gratificante.
Per abbattere un pattern occorre tempo, sono d'accordissimo con te.
Il Sistema-Natura infatti tende sempre a reiterare gli stessi percorsi, in tempi brevi, a meno di sconquassi che, al momento, non si vedono.
Ragion per cui è bene, sarò ripetitivo.... avere pazienza.
Sono d'accordo con te anche sul principio della progressione stagionale, su cui credo sia inutile soffermarsi.
Infine, mi associo alle considerazioni didattiche da te rimarcate.
Abbiamo imparato tanto anche a mio parere, nel corso di questi ultimi due Inverni.
A supporto che la meteo, per ora, continua ad essere una scienza in parte "inesatta", ancora da esplorare, che costituisce un sistema non-lineare in cui c'è sempre un imponderabile effetto-farfalla che può cambiare le carte in tavola.
Pregio, anche un po' di fortuna, di chi riesce ad imbroccar tendenze varie ed assortite. Ma sempre tanta prudenza e coscienza dei limiti del caso non devono mai esser messi da parte.
Facciamo dunque passare questi 10-15 giorni, ma senza abbassare la guardia....
Un salutone!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non posso che quotarti. Al di la della preparazione di ognuno di noi, qui si dovrebbe essere sempre liberi di esprimere la propria opinione. In passato è successo troppo spesso che qualcuno abbia esagerato.
Senza voler fare per forza l'avvocato delle cause perse, o fare nomi, il bello del forum è proprio lo scambio di idee sempre nel massimo rispetto ed eleganza.
Vabbè, poi Fabio si sa difendere benissimo da se
![]()
Ho visto effettivamente slanci passionali troppo personalizzati, a varie riprese, anche su un forum notoriamente tra i più posati quale è questo che ci sta ospitando.
E Fabio, che non è aduso seguire le "mode" del momento ma i legittimi criteri derivanti dalla competenza che gli è propria, ha dovuto subire attacchi non sempre teneri per aver professato idee non allineate alla aspettative di chicchessia.
Nessuno possiede la verità in tasca in questo contesto, è notorio e vale per tutti. Bastardi docet, nel bene e nel male.
Ciò senz'altro deve rappresentare un input al confronto di idee, ma senza uscire fuori dal seminato.
A prescindere dagli esiti degli accadimenti su cui si va a dibattere (che nello specifico si stanno ben abbinando alle sue preconizzazioni), il rispetto del pensiero altrui va sempre osservato, anche in sede di legittima confutazione.
Bravo Fabio a rimanere coerente con le sue idee, ed a recedere da propositi di abbandono della scena, a volte comprensibilmente esternati ma per fortuna mai definitivamente attuati.
Fine OT.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri