A Migliarino Pisano, l'anno ha chiuso a 1477 mm. La mia mini-serie, iniziata nel 2003, colloca naturalmente quest'anno nettamente al primo posto, seguito dai 1203 mm del 2004 (media 980 mm).
Una precisazione per l'immagine apuana postata da Francesco. Quello che si vede nella foto non è il Pisanino, in realtà a sinistra sono gli Zucchi di Cardeto, a destra il Monte Cavallo.
Nelle due foto che allego, scattate da Foce Giovo, ai piedi del Pizzo d'Uccello,la prima mostra il Pisanino, la seconda (che idealmente prosegue verso sud rispetto alla prima) appunto gli Zucchi e il Cavallo.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Forse basterebbero anche 7-800 metri in più.
Sull'argomento interessante questo sito
© Glaciologia Alpi Apuane
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Sarebbe interessante sapere anche il dato di Campagrina sempre ovviamente Alpi Apuane a 850 metri circa di altitudine nella valle dominata dal Sumbra, dall'Altissimo e dalla Pania che solitamente è ancora più piovosa di Orto di Donna...non ho i dati ma penso che siamo anche qui sui 4000 mm o forse poco sotto, dato che mi sembra che OdD abbia primeggiato varie volte quest'anno anche su appunto Campagrina.
A Campagrina spetta poi il primato assoluto di precipitazioni sull'area Apuana che se non erro è di 4731 mm (nel 1960).
Aggiungo anche i notevolissimi dati raggiunti dalla costa apuo-versiliese con accumuli che oscillano fra i 1500 e gli oltre 1700 mm in stazioni situate praticamente sul mare con i picchi di Viareggio nord di 1745.2 mm, Viareggio MNW anch'essa posta all'estremo nord viareggino con 1733.4 mm e Forte dei Marmi con 1733 mm, in una fascia di territorio che è appunto la pianura costiera delle province di Massa e Lucca dove le medie storiche annuali oscillano fra i 1000 e i 1200 mm!!!
In FVG abbiamo questi accumuli:
Piancavallo (Aviano) 4230 mm
Uccea (Resia) 4202 mm (missing few days in last days of May)
Musi (Lusevera) 4022 mm
Barcis 3755 mm
Chievolis (Tramonti si Sopra) 3720 mm
Coritis (Resia) 3602 mm
Bordano 3333 mm
Gemona del Friuli 2782 mm
Tolmezzo 2742 mm
![]()
Segnalibri