Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quando non c'era internet...

Vedevo Caroselli, vedevo il televideo RAI.
    Comunque, ha ragione chi dice che c'era meno ansi, perchè non si stava a controllare i modelli a tutte le ore e perchè non si sapeva esattamente quanto e cosa aveva fatto altrove

Burrasca L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

eh ma io se sono in giro in macchina faccio ancora grezzo nowcasting con Isoradio 103.3 nelle zone limitrofe alle autostrade :D
    poi anni fa con Radio Bruno che in Emilia, in occasione di importanti nevicate, dedicava tutto il tempo a nowcasting e collegamenti, facendo un pubblico servizio come facevano molte radio una volta.

cmq con il televideo Campobasso non è mai pervenuta :-P
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Non capisco come si fa a rimpiangere la carenza di informazioni di 20 anni fa ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah, non concordo.

Chi ha più di una ventina d'anni credo che si riconoscerà abbondantemente in tutto quello che dici. Ma io francamente preferisco l'oggi, con modelli, satelliti, aggiornamenti continui, carte di ogni tipo e un sacco di gente con cui condividere impressioni, teorie e momenti. Sono nostalgico di tante cose ma non di certo questa :D il piacere di poter passare ore a vedere carte e leggere interventi è infinitamente superiore a quello di vedere una carta con le isobare per 5 minuti, senza la possibilità di approfondire come e quando mi pare.

Certo è che a quei tempi tutta l'invidia e l'acredine che c'è ora non c'era. Se cadevano 2 cm al tempo, dopo ore di attesa, la gente era felicissima e bon. Ora che la gente sa che tutt'intorno magari son caduti 20 cm e a casa solo 2, la felicità di un tempo si trasforma in lamentele e pianti e "rosicate", cosa fastidiosa, perché a parità di condizioni ora la reazione è praticamente opposta. Stesso vale per il "tutto in grecia" "tutto in spagna" etc.
    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah, non concordo.

Chi ha più di una ventina d'anni credo che si riconoscerà abbondantemente in tutto quello che dici. Ma io francamente preferisco l'oggi, con modelli, satelliti, aggiornamenti continui, carte di ogni tipo e un sacco di gente con cui condividere impressioni, teorie e momenti. Sono nostalgico di tante cose ma non di certo questa :D il piacere di poter passare ore a vedere carte e leggere interventi è infinitamente superiore a quello di vedere una carta con le isobare per 5 minuti, senza la possibilità di approfondire come e quando mi pare.

Certo è che a quei tempi tutta l'invidia e l'acredine che c'è ora non c'era. Se cadevano 2 cm al tempo, dopo ore di attesa, la gente era felicissima e bon. Ora che la gente sa che tutt'intorno magari son caduti 20 cm e a casa solo 2, la felicità di un tempo si trasforma in lamentele e pianti e "rosicate", cosa fastidiosa, perché a parità di condizioni ora la reazione è praticamente opposta. Stesso vale per il "tutto in grecia" "tutto in spagna" etc.
    Quoto e riquoto (infatti ho quotato 2 volte)

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Con il televideo.. c'erano le migliori speranze.. quando vedevo che stava nevicando prima a Pescara.. poi attaccava a Termoli.. e poi 9 volte su 10 arrivava anche a Foggia.. altri tempi..

Però ora almeno vediamo tutto più in tempo reale, che è meglio a mio avviso

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

ricordo bene le previsioni di bernacca,baroni e caroselli
    ma 30 anni fa anche il sabato e la domenica c'era uno di loro a fare previsioni,poi col passare degli anni sempre più frequentemente nei fine settimana c'era una delle annunciatrici a curare le previsioni...che rabbia
    poi sono state posticipate verso le 17...
    non erano male quelle di raidue,nella metà degli anni 80 senza gli abtuali simboli,ricordate,quelle con i trattini obliqui a indicare la pioggia...
    poi le previsioni settimanali di loffredi a linea verde, il televideo fino ai giorni nostri con meteo 5 e internet
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Lo scrivevo in un altro topic. Sicuramente prima la nostra passione veniva vissuta diversamente e c'era più spirito di avventura o c'era più incognita. Almeno parlo per me. Ricordo perfettamente il mio termometro a mercurio con minima e massima con capannina autocostruita. Ricordo il "cielo bianco da neve" da cui maledettamente non cadeva mai nulla. Registravo su vhs (ne ho ancora delle copie) che tempo fa ed ODIAVO la signorina..ehehe...quando Caroselli annunciava l'arrivo dell'aria fredda abbracciavo la tv!!! Sabato e domenica mattina aspettavo con ansia i vari colonnelli (Laurenzi negli ultimi anni) e le previsioni settimanali di Linea Verde. Quando finalmente è arrivato internet, ho cominciato a bazzicare nel punto 187 della mia città dove c'erano dei Pentium MMX Siemens con ISDN a 128kbit!! Guardavo le AVN, MRF e ricordo che SISTEMATICAMENTE il giorno dopo erano totalmente diverse dal giorno prima...eheheh...Sunba2 se non ricordo male era il sito.
    Sapete com'era il mio nowcasting?? Vivevo di televideo (era alla pagina 501 se non ricordo male) e disegnavo la sinottica a mano sulla cartina della Europa prendendo i dati del vento e della pressione...Così capivo a che punto era l'irruzione e come sarebbe andata a finire. Per non parlare delle pagine dei bollettini della neve sul televideo, i vari Alagna Valsesia 100-400cm, Formazza 200-400cm, Abetone 100-200cm che mi facevano sbavare davanti alla tv. Poi? Bè un sogno che ho coronato quest'anno, cioè andare sul Plateau Rosa. I dati del televideo mi facevano sognare, -20/-25/-30...
    E quando l'irruzione stava per entrare sulla murgia materana, andavo sui punti più alti della città, binocolo, bussola e termometro alla mano!!! Opure disegnavo sui vetri delle finestre bagnati dal vapore, la posizione delle nuvole, poi tornavo ogni tanto posizionandomi esattamente nello stesso punto e vedevo come si erano spostate!

Una cosa che non rimpiango assolutamente è la SOLITUDINE, il sentirsi "diversi" dagli altri, non essere capiti e non poter condividere con nessuno o quasi la propria passione. Credevo di essere l'unico al mondo ad amare la meteo e la neve...ma mi sbagliavo, per fortuna.

Buona serata a tutti e grazie...

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Bernacca, Baroni, Caroselli e le odiate annunciatrici TV a volte al posto dei mitici.
    Si, poi televideo, i giornali, gli amici che ti dicevano che avevano sentito o letto o bohh? di freddo in arrivo.
    Che tempi con i T a spirito e poi a mercurio o a manometro.
    Erano tempi in cui si sognava e si immaginava tanto, ora con internet e i modelli in qualsiasi momento è molto meglio ci si confronta con il mondo intero, solo il sogno è un p'ò svanito...ummhh forse neanche tanto a ben pensare.

salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frenky Visualizza Messaggio
    Cosa seguivamo?...
    Io ovviamente le previsioni di Baroni e Caroselli su rai1. Le seguivo a bocca aperta e mi incaxavo quando c'era la donna a condurle oppure quando dicevano neve a quote basse...
    Poi televideo rai anni 90 mi sembra prima da pag. 130 poi 201 (se non ricordo male) e adesso 702...
    Poi la domenica incollato dalle 11 (non avevano un orario fisso) su linea verde per le previsioni settimanali...
    Infine il meteo su rai2 con la neve asteriscata...
    Che tempi ragazzi altro che il modellame di oggi!
    E per non parlare delle giornate come in questi giorni con 1 o 2 gradi e cielo nuvoloso incollato alla finestra ad aspettare la neve (chi me lo diceva che in quota avevo +6)!!!
    Il mio ritratto SPUTATO.... mamma mia gli insulti che proferivo a quelle tipe la, quando Baroni o Caroselli non c'erano....
    ve li lascio immaginare , a volte me ne spaventavo da solo per quanto erano truci.
    Manco fosse colpa loro, poveracce....

Le uniche possibilità di vedere carte erano quelle dei bassi-strati disegnate da loro con la penna ottica,
    oppure , qualche volta, facevano anche vedere un'analisi in quota... (500 Hpa)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Calma di vento L'avatar di sergio_79
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frenky Visualizza Messaggio
    Cosa seguivamo?...
    Io ovviamente le previsioni di Baroni e Caroselli su rai1. Le seguivo a bocca aperta e mi incaxavo quando c'era la donna a condurle oppure quando dicevano neve a quote basse...
    Poi televideo rai anni 90 mi sembra prima da pag. 130 poi 201 (se non ricordo male) e adesso 702...
    Poi la domenica incollato dalle 11 (non avevano un orario fisso) su linea verde per le previsioni settimanali...
    Infine il meteo su rai2 con la neve asteriscata...
    Che tempi ragazzi altro che il modellame di oggi!
    E per non parlare delle giornate come in questi giorni con 1 o 2 gradi e cielo nuvoloso incollato alla finestra ad aspettare la neve (chi me lo diceva che in quota avevo +6)!!!
    Quanto mi riconosco!!!
    Iniziavo la mattina con uno mattina (i vari Bonelli, Sottocorona e via dicendo). Poi il pomeriggio alle 17 circa si attendeva il Caroselli (quello vero, non quello di adesso...). Una tantum rai2 quando mi ricordavo.
    E poi televideo a tutti gli aggiornamenti orari: se non erro prima era sulle pagine 400, per poi passare alle 700. La pagina 200 credo sia sempre stata appannaggio dello sport.
    Mi incacchiavo anche io quando c'era la donna invece di Caroselli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •