quindi nessun Evento e nuova fase zonale... l'ennesima fregatura insomma?!
no no calma
la freddatona probabilmente ci sarà per buona parte d'italia, prima metà della seconda decade più o meno...
per i dettagli vedremo...
evento è una parola grossa che a me francamente è venuta a nausea, crea aspettative difficilmente realizzabili... non mi piace tale linguaggio sensazionalista, lo lascerei volentieri ai TG
![]()
d'accordo per la freddatona come hai detto tu stesso Atlantic, ma sinceramente avere 2-3 anche 5 giorni con un pò di freddo e poi il ritorno del flusso zonale, credo sarebbe un pò deludente, poi purtroppo forse andrà proprio cosi, ma sinceramente pensavo che quando, a parte il mio discorso dell'eventuale possibile Evento... pensavo e speravo che come detto e confermato da più di un esperto tra cui Cloover, Mat, even e non solo, senza togliere nulla ovviamente agli altri ottimi longer, si potesse assistere davvero con la fine di gennaio, ad un'importante ed abbastanza duratura fase marcatamente invernale, che potesse portare anche nevicate diffuse magari e per più giorni, oggi mi sembrerebbe di leggere purtroppo, spero di aver capito male... molta più incertezza e scarsa chiarezza, almeno per me... riguardo un prosieguo invernale un pò più rigido e dinamico, di quanto non sia stato questo mese di gennaio, questa settimana a parte che mi verrebbe da dire abbia avuto caratteristiche meteo-climatiche poco invernali e piuttosto assimilabili a quelle della primavera al suo inizio... Ecco, ciò a cui pensavo-speravo era un ritorno ad una fase invernale almeno a tratti come quella di metà dicembre... cosa ne pensate, potreste chiarirmi un pò le idee?! Grazie![]()
![]()
![]()
le uniche sicurezze le puoi vedere sui modelli a breve-medio termine
il resto sono ipotesi, del resto JB ha ritrattato, le stagionali noaa pure...
questo non significa che non possa esserci una fase fredda memorabile, vedremo...
questo è la mio approccio, sentiamo gli altri...
Ottima domanda Andreache è peraltro l'oggetto della 2a parte del tread
Nel frattempo vediamo sulle 144 h le più ampie divergenze tra i 2 modelli inglesi:
ECMWF
ECH1-144.GIF.jpg
UKMO
UN144-21.jpg
Un confronto con le ENS:
gens-0-1-144.jpg
Mi pare che peraltro a confronto con il diagramma della la wave 1 che dovrebbe tendere al rialzo per i motivi suddetti, non vedo nel breve grossi movimenti nell'ondulazione atlantica....o meglio si evidenziano sussulti in troposfera ma nessuno in stratosfera a carico della wave 2
waves.gif
quindi o pensiamo che la ri-traslazione del vortice vada a ricreare una sorta di discoupling tropo/strato (ipotesi che vedo al momento poco accreditabile) oppure l'ipotesi artica vista da ECMWF è da rivedere alla luce delle considerazioni fatte, tendendo peraltro conto della fase, al momento ancora piuttosto costante di PNA deb. pos.
Del resto il long range dello stesso modello depone maggiormente per la tua seconda soluzione.....prospettata nel quoting...ma lo stesso posizionamento dei massimi pressori di un'alta atlantica può fare la grande differenza tra una totale subsidenza e quiete e un afflusso freddo da est a seconda della latitudine cui il passaggio dei gpt si verifica.
Il seguito ulteriore potrebbe poi riproporre dinamiche già viste (AO / NAO /PNA neg. , Scand neg) ma direi di procedere per gradi![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
insomma sembrerebbe tutto procedere per il peggio... boh?!
Ho vistoinfatti la deviazione del run ufficiale rispetto ai clusters è poca cosa:
essential!MSLP!Europe!144!pop!od!enfo!plot_ensm_essential!2011011600!!chart.gif
![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri