Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 144

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: La logica di un sistema

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    ma tutto questo in un contesto abbastanza dinamico o complessivamente stabile? E soprattutto Mat, perdona la mia insistenza ma mi piace se possibile essere chiaro... potrebbe essere una fase in cui sussisterebbero le possibilità di avere delle interferenze di aria più umida ed instabile con l'aria più fredda semi artico-continentale o meno?! scusandomi ancora Grazie per le risposte che potranno giungere...

Se ti riferisci alla circolazione...beh... di stabile c'è veramente poco anzi troppo poco
    Se ti riferisci alle condizioni meteo sulla penisola o peggio ancora su qualche zona devo per forza rimandarti a quanto detto a inizio 3d ovvero che la predicibilità nel dettaglio conseguente alla scarsissima predicibilità del panorama circolatorio generale mi induce alla massima prudenza rimanendo qui nel campo si connesso all'analisi deterministica ma su base tlc.
    Ad ogni buon conto si tratterebbe di aria prevalentemente asciutta con interazioni non escludibili a priori ma da valutare by step
    Matteo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie 1000 Mat, quanto detto detto e poi chiarito, comunque sempre per il periodo successivo al 23-25 gennaio giusto?!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    nel campo si connesso all'analisi deterministica ma su base tlc.
    matteo, puoi gentilmente spiegare questo concetto?
    vuol dire che si usano indici descrittivi per sintetizzare i concetti e le configurazioni previste dai modelli? o anche altro?

grazie

Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    matteo, puoi gentilmente spiegare questo concetto?
    vuol dire che si usano indici descrittivi per sintetizzare i concetti e le configurazioni previste dai modelli? o anche altro?

grazie

Diciamo che in questo caso, come in altri, l'analisi tlc. ti può suggerire quale strada prendere in un "bivio" deterministico.
    Matteo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che in questo caso, come in altri, l'analisi tlc. ti può suggerire quale strada prendere in un "bivio" deterministico.
    interessante approccio

personalmente ho qualche dubbio che sotto i 10-12 giorni possano servire gli indici predittivi (QBO, AMO, ENSO, ecc) in quanto lavorano su tempistiche più ampie e dilatate....
    gli indici descrittivi ovviamente non aggiungono nulla in quanto desunti dai GM...

sulle variazioni localizzate delle SSTA lavorano già i GM ne loro campo temporale..
    sulla MJO (spesso citata in questo 3D ed in altri) in teoria pure, si tratta alfine di convezione equatoriale, che risponde a leggi fisiche che conosciamo, i collegamenti dell'indice MJO col nostro clima sono puramente statistici, quindi concettualmente discutibili in un campo che si sovrappone temporalmente e fisicamente a quello dei GM, quali altre misteriose forze agirebbero sulla convezione equatoriale che la dinamica classica non può prevedere su tempi brevi?

mi piacerebbe aprire una discussione con te ed altri su questi temi, magari un giorno lo faccio in stanza oltre la meteo, mod permettendo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Si Massimiliano ho visto effettivamente adesso ho le idee più chiare... ma ad essere sincero la mia insistenza nel richiedere chiarimenti voleva riferirsi al periodo successivo, ovvero a quello compreso tra mercoledi 24 e la fine del mese, inizio febbraio, ma credo che per quanto ad oggi potrebbe esserci una crescente tendenza a rafforzamento dell'ipotesi di graduale ma sempre più convinta fase zonale medio-alta io speravo e penserei nell'interesse di tutti anche degli amici del Centro-Sud, ovvero di tutta Italia, che potesse esserci anche stante l'interessante ultimo aggiornamento delle stratosferiche a 100 hpa, che sembrerebbero proporci un interessante split del VP a seguito della possibile, per quanto forse soltanto debole wave 1 combinata alla 2 che potrebbe cosi indurre a seguito di movimento di calore più importante magari dall'alto, ipotesi che anche Mat69 mi parrebbe aver preannunciato, se non ho capito male... un graduale ulteriore importante riscaldamento a livello troposerico con risonza forse sino in bassa stratosfera... ma a quel punto se si dovesse riproporre un nuovo parziale decoupling cosa potrebbe succedere, attorno alla prima settimana di febbraio, dopo questa prima nuova fase invernale, legata ad il nuovo cambio circolatorio, reset barico, di cui si era parlato, qualche tempo fa?! Ma forse dovrò soltanto avere ancora un pò di pazienza... e tutto mi si chiarirà...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

E' forse il momento di tentare la sorte e spingersi oltre nell'analizzare il futuribile sviluppo delle dinamiche atmosferiche affrontando una situazione ancora assai complessa ma soprattutto estremamente dinamica.
    E' naturale che queste condizioni non possano pretendere la ricerca del particolare, che dovrà essere vagliato in base ai vari input deterministici bensì il tentativo di inquadrare nel divenire della circolazione i possibili pattern o linee generali.
    Ormai vediamo la fine della "livella" e il periodo di cambio è proprio quello allora grossomodo inquadrato ovvero a cavallo tra la seconda e la terza decade di gennaio.
    Il trasferimento massiccio dei minimi di gpt e i massimi di vorticità potenziale si sta completando in un regime ancora antizonale ma che a breve non avrà più alcuna ragione d'essere per l'azzeramento del forcing pacifico a carico della wave 1 in area polare.

waves.gif

Il centro motore infatti, si sarà trasferito a breve nell'artico canadese e le dinamiche da osservare saranno altre.

ECH1-144.jpg

gfs_z100_nh_f144.gif

Possiamo quindi osservare come le forze in gioco siano quelle dinamiche imposte dal forcing canadese e, per così dire, quelle lasciate in condizioni di inerzia ad agire con componente prevalentemente termica e mi riferisco alle gelide masse d'aria presenti nel cuore del continente euroasiatico lasciate finalmente libere di stratificare dando vita pertanto a figure sempre più "pesanti" di Orso.
    Il movimento retrogrado delle suddette masse d'aria tenderà gradualmente a sgomberare gradualmente l'area russa da zone da centri di vorticità positiva rendendo pertanto possibile una graduale interazione tra l'alta Atlantica, sollecitata dal forcing canadese e un corridoio altopressorio di natura termica presente nelle suddette aree:

ECH1-192.jpg

Vorrei inoltre porre l'attenzione sulle condizioni della colonna tropo/strato che, come si era già allora osservato, si sarebbe mossa all'unisono e per la prima volta assunto una certa "coerenza".

gfs_z10_nh_f144.gif

gfs_z100_nh_f144.gif

Alla luce di quanto esposto ritengo abbastanza coerente l'ipotesi di una fase (19/26 genn) contraddistinta dall'avvezione di masse d'aria dapprima a componente mista (artico marittima in origine/continentale) poi di estrazione continentale pura.
    Nel frattempo personalmente terrei d'occhio l'AO index in quanto riterrei verosimile in questa fase e segnatamente a partire dal 23- 24 c.m. un deciso rialzo dell'indice fino a valori anche moderatamente positivi.
    Nel frattempo è sempre da tenere sotto attenta osservazione la convezione tropicale del Pacifico occidentale temporaneamente sopita nei suoi effetti in area polare e subpolare troposferica ma che continua peraltro ad immettere aria calda in quota che se ne va, al momento, all'inerno della circolazione zonale medio alta (PNA+)

ecmwf100f168.gif

ma destinata a concorrere, a mio avviso, ad una nuova traslazione delle figure bariche che potrebbe concretizzarsi tra il 25 e la fine del mese svuotando gradualmente di vorticità l'artico canadese (e con tendenziale nuova riattivazione della wave 1).

Per ora mi fermo qui (fine prima parte)

To be continued.
    Analisi ottima e condivisibile! Pero un pò mi hai deluso.....

Volevo il brogliaccio!

Nel merito della questione invece, per quanto riguarda la parte grassettata, ritengo anch'io possibile da tempo un nuovo rinforzo del vpt (wave1) ,affondo artico a chiusura di quello continentale. Però non penso ad una colonna omogenea specie in troposfera, ma il passaggio di semionde cicloniche dirette verso l'artico norvegese e una persistenza, nelle linee generali, della circolazione che verosimilmente verrà ad instaurasi nella terza decade con ramo siberiano del vpt in rinforzo...etc etc (quello che dicevo nell'altro td). Quanto è distante il mio pensiero dal tuo "to be continued"?
    Ultima modifica di even; 16/01/2011 alle 14:56

Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Nel merito della questione invece, per quanto riguarda la parte grassettata, ritengo anch'io possibile da tempo un nuovo rinforzo del vpt (wave1) ,affondo artico a chiusura di quello continentale. Però ma non penso ad una colonna omogenea specie in troposfera, ma il passaggio di semionde cicloniche dirette verso l'artico norvegese e una persistenza, nelle linee generali, della circolazione che verosimilmente verrà ad instaurasi nella terza decade con ramo siberiano del vpt in rinforzo...etc etc (quello che dicevo nell'altro td). Quanto è distante il mio pensiero dal tuo "to be continued"?

Direi di no...tuttavia voglio ancora capire quali gli esiti che potrebbe sortire la riviviscenza della sola wave 1 (volendo dare per completamente defunta la wave 2 e quindi totalmente svuotato di forza l'artico canadese - cosa ancora da verificare con certezza) in un contesto tropo /strato piuttosto omogeneo...

gfs_t10_nh_f240.gif

gfs_z10_nh_f240.gif

Abbiamo, in prospettiva un vps in prima armonica e molto freddo....quindi preferirei attendere ancora qualche gg.
    Matteo

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Reading 12z molto interessanti...che riportano speranza rispetto a quanto trattato oggi nelle diverse ipotesi sulla 3za fase!
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Menzionato
    55 Post(s)

Nel frattempo personalmente terrei d'occhio l'AO index in quanto riterrei verosimile in questa fase e segnatamente a partire dal 23- 24 c.m. un deciso rialzo dell'indice fino a valori anche moderatamente positivi.
    L'AO index sta descrivendo un percorso, da parte del Modello americano, orientato in tal senso:

ao.sprd2.gif
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •