Behh non vede nient'altro che il tiro più meridiano dopo l'entrata più pronunciata ad ovest, come ho sempre sostenuto..Comunque tutto è in divenire.. L'essenza dei modelli 12 di oggi , almeno in riferimento al breve-medio termine, è questa: c'è la virata ad ovest, ma è medio-bassa, non è alta come potevamo rischiare che fosse.. E questo tiene in gioco, giochi abbastanza freddi, insomma buono per le colline anche del centro fino alla Campania, forse Lucania in termini di neve ( ovviamente in presenza di prcp ) , quasi tutta Italia fino a Domenica, eccetto l'estremo sud, parte della Puglia, Calabria e Sicilia..Poi a seguire è probabile una discesa più meridiana con coinvolgimento di tutto il sud.. Insomma dinamica da me sempre descritta...
Dio c'è ...
Il tutto aspettando ECMWF, ovviamente..
Dio c'è ...
C'è una lotta interna anche per GFS,lo spago verde ufficiale è nettamente il più occidentale,basti pensare che la media ensemble vede una -2/-3 al sud mentre GFS12 viaggia su una +2,circa 5° di differenza a soli 96 ore.
Per non parlare del run de controle che è molto più freddo.![]()
e GEM stasera conferma al contario di UKMO e Nogaps la visione piu orientale... siamo ancora in alto mare..
E insieme a GEM arriva il dottore il quale a 48-72 e 96 ore resta inamovibile e piazza un minimo a 96 ore che fa felice tutto il sud.. Bahh, non dico che oramai mi ha convinto ma vedere reading persistere a 48-72 ore sulla medesima strada, vuole dire che all'85% la strada e segnata..![]()
Dio c'è ...
Segnalibri