Qui da noi forte vento ieri con temp min 2.1 max 13.6. Oggi min -1.1...
Bè, nessuno ha parlato di Evento. E se qualcuno ci credeva è stato solo perchè ha voluto chiudere gli occhi di fronte alle carte.
Detto ciò è stato un ottimo episodio invernale per le zone orientali perchè, a parte la neve a bassa quota, ha finalmente dispensato precipitazioni nevose e piovose in maniea diffusa sul territorio. Da me sono caduti circa 60 mm di pioggia da inizio evento e non è poco. I monti finalmente si sono ricoperti di un buon manto bianco (dove non c'è stato vento da bufera) e, cosa molto importante, non sono previste scaldate per diversi giorni. Questo permetterà il buon consolidamento della neve in alto.
A guardare i modelli deterministici ed a sentire il vari longers è molto probabile che anche tutto il sud sarà investito da un'ulteriore irruzione fredda, quasi certamente più intensa di quella appena vissuta.
Che dire, incrociamo le dita.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
un po' di minime del comasco
albese -5,1°
casnate con bernate -5,7°
tavernola(sula lago) -4,7°
gironico -5,2°
como breccia -4°
villa guardia -6,5°
olgiate comasco -7,5°
tutte stazioni cml
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
A Prati di Tivo circa 1,30 cm. A Pescara scende pioggia mista, fiocchi tra la pioggia anche a Vasto. A Campobasso superati 40 cm (50-55 accumuli eolici in certi punti), Lanciano(CH) è in una situazione simile.
Nel Lazio quota neve sui 500 m tutto il giorno, nel Viterbese più in basso (infatti è nevicato sulla città con alcuni cm di accumulo), nelle Marche vanno cessando le precipitazioni ora, dopo le abbondanti nevicate dai 200 m in su
lanciano, una strada un pò "riparata"...
IMG_1897.jpg
A Lanciano possiamo parlare di "serio evento invernale". Mi giungono notizie di accumuli superiori ai 30cm in centro e oltre i 50/60 cm nelle colline circostanti. A casa mia, circa 400mt, non si possono aprire alcune finestre scorrevoli del piano terra!Io obv, sono a Bologna
La particolare configurazione originatasi, con minimo basso in lenta traslazione verso est,ha consentito una nevicata eccezionale. Domani avrò le foto della mia zona. Preparatevi
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Tempesta di vento a Prato, con qualche fiocco di nevischio in mezzo oggi. Escursione limitata: 2,8°/4,1°. Spruzzate visibili a quote alto-collinari, ma per vedere nevicate serie bisogna andare in Mugello (Firenzuola sui 25 cm), in alcune zone alte del Casentino (Badia Tedalda 80 cm) e sull'Amiata. Non era roba per noi...![]()
![]()
appena arriva l'onda fredda commenterò con i dati![]()
Segnalibri